Gli accessori non ufficiali per Xbox saranno messi al bando da Microsoft a partire dal 12 novembre. La decisione è stata annunciata ufficialmente e sta già mettendo in difficoltà diversi utenti che sono abituati a utilizzare accessori di terze parti.
Tra pochi giorni, quindi, controller, cuffie e altri accessori per Xbox che non hanno una licenza ufficiale non saranno più utilizzabili sulle console di casa Microsoft. Al momento del collegamento dell’accessorio, infatti, a partire dal 12 novembre si riscontrerà un messaggio di errore che renderà impossibile continuare con l’utilizzo.
La spiegazione ufficiale fornita da Microsoft riguarda la necessità di preservare l’esperienza utente. Accessori non ufficiali rischiano di causare problemi e saranno pertanto bloccati.
Anche se letta così la notizia sembra penalizzante, va segnalato che la maggior parte degli accessori attualmente utilizzati dai giocatori sono compatibili con la nuova politica. Non solo, ma Microsoft ha intenzione di espandere le sue collaborazioni con le terze parti per aumentare la gamma di prodotti compatibili con le sue console.
From November 12, 2023, Microsoft will no longer allow unauthorized third-party accessories to be used with its Xbox consoles.
According to sources, MS plans to expand its program for approved third-party wireless Xbox controllers.
https://t.co/jOmO8lze7n pic.twitter.com/mZfVRvodv0— Wario64 (@Wario64) October 30, 2023