Xbox Cloud Gaming su iOS potrebbe non arrivare mai. Ne ha parlato Phil Spencer, collegando questa valutazione con le nuove decisioni di Apple in materia di gestione dei pagamenti su piattaforme di terze parti.
Come riporta The Verge, Phil Spencer ha affrontato l’argomento a margine del podcast Xbox con cui si è delineato il futuro della divisione gaming di Microsoft. A frenare la possibilità di sbarcare con il Cloud Gaming anche su dispositivi iOS c’è l’impossibilità di monetizzare a causa delle politiche di Apple.
Non c’è spazio per monetizzare con Xbox Cloud Gaming su iOS. Credo che la proposta che Apple ha avanzato – e i commenti di Sarah Bond in merito erano giusti – non sia abbastanza aperta. Di fatto si potrebbe pensare che si stia andando nella direzione opposta, ma di sicuro non sono abbastanza aperti da lasciare spazio alla concorrenza sulla più grande piattaforma di gaming del mondo.
Lo store mobile di Xbox di cui si parla da mesi e che dovrebbe arrivare in un futuro non lontano e la piattaforma di Cloud Gaming di cui possono usufruire gli abbonati a Xbox Game Pass trarrebbero un enorme vantaggio in termini di diffusione e adesione se sbarcassero anche su dispositivi iOS. D’altro canto, però, le politiche di Apple, che rendono volutamente più difficile la vita a servizi di terze parti, sembrano non adattarsi alle esigenze di Microsoft.
Tempo fa anche Epic Games si era espressa in modo critico verso le nuove politiche di Apple, solo apparentemente in linea con le disposizioni legali per la concorrenza. Ciò non impedirà a Epic Games Store di aprire su iOS nel corso del 2024.
it doesn’t sound like Microsoft is going to release an Xbox Cloud Gaming app on iOS, because Apple’s policy changes mean “there’s not room for us to monetize Xbox Cloud Gaming on iOS.” Full interview with Xbox chief Phil Spencer here: https://t.co/EouWdu1LO3 pic.twitter.com/LBKJQsvYyn
— Tom Warren (@tomwarren) February 15, 2024