Xbox Cloud Gaming è una delle tante soluzioni per giocare in movimento o da un dispositivo non di gioco, e da tempo si è vociferato che Microsoft stesse pianificando un importante aggiornamento per i server, che attualmente sono basati sull’hardware di Xbox One, e che a breve potrebbero passare a quello di Xbox Series X, migliorando prestazioni, grafica e latenza in modo considerevole. Sebbene Microsoft non abbia ancora fatto un annuncio ufficiale, alcuni utenti hanno segnalato come in realtà i server blade di Xbox Series X siano già disponibili in determinati giochi.
Ci sono state prove che Rainbow Six Siege, Yakuza Like a Dragon e altri titoli ottimizzati per Xbox Series X|S ora offrono prestazioni aggiuntive e opzioni visive e persino supporto per un massimo di 120 FPS. Alcuni utenti hanno segnalato di aver iniziato a giocare a un gioco nella giornata di ieri, per poi tornare più tardi e vederlo funzionare notevolmente meglio di prima. Tutto ciò suggerisce fortemente che Xbox ha iniziato a testare attivamente i server blade di Xbox Series X.
Il passaggio ai server blade Xbox Series X rispetto all’hardware Xbox One S, attualmente utilizzato da Xbox Cloud Gaming, migliorerà molti dei punti deboli del servizio al momento, in particolare la latenza, ed è fantastico vedere che potremmo essere a poche settimane di distanza da un lancio completo.
In questo momento, tutto ciò su cui dobbiamo basarci sono delle segnalazioni dei giocatori di Xbox Cloud Gaming, per cui va comunque presa con le pinze. Si spera che presto riceveremo una conferma completa anche da Microsoft e Xbox su quando possiamo aspettarci che tutti possano giocare ai titoli Xbox Cloud Gaming ai livelli di qualità di Xbox Series X, anche se nelle scorse settimane indicavano anch’essi ad un possibile lancio nel prossimo futuro.
Xbox Cloud Gaming è un servizio di gioco in streaming disponibile per ora esclusivamente per tutti gli abbonati al servizio di giochi a noleggio di Xbox Game Pass Ultimate. Questo servizio permette di giocare su dispositivi Android, iOS, PC e prossimamente anche su smart TV, centinaia di titoli disponibili sul catalogo di Xbox Game Pass.