L’autorità per la concorrenza ed i mercati del Regno Unito (CMA) ha rivelato un netto dominio di Microsoft con Xbox Cloud Gaming nel mercato del cloud, del 60-70%, fornendo nel processo di analisi dell’acquisizione di Activision Blizzard le quota di mercato in percentuale di ciascun servizio in cloud nel periodo 2021-2022.
Questo report realizzato dall’ente antitrust del Regno Unito è stato ottenuto tenendo conto della base degli utenti attivi mensili, con il documento che ha chiarito come queste cifre si basino su informazioni fornite direttamente dalle società interessate, ritenute di conseguenza come estremamente affidabili. Queste percentuali riflettono inoltre l’uso globale e non solo quello del pubblico del Regno Unito.
Poco più sotto trovate i dati condivisi dalla CMA, segnalandovi però come xCloud incorpori vari servizi Microsoft al suo interno, in particolare il Game Pass Ultimate, ed è proprio quest’ultimo il motivo dietro l’incredibile crescita vista nell’ultimo anno.
Quota di mercato del cloud gaming nel 2021:
- xCloud: 20-30%
- Gaming in cloud su PlayStation: 30-40%
- Nvidia GFN: 20-30%
- Google Stadia: 5-10%
Quota di mercato del cloud gaming nel 2022:
- xCloud: 60-70%
- Gaming in cloud su PlayStation: 10-20%
- NVIDIA GFN: 10-20%
- Google Stadia: 0-5%
- Amazzonia Luna: 0-5%
Visti questi dati possiamo notare come Google Stadia non era partita così male, ma l’anno successivo il numero di utenti è addirittura crollato, fino ad arrivare alla chiusura totale avvenuta ad inizio Gennaio 2023. Tornando invece a Microsoft, il colosso americano è il leader assoluto del mercato del cloud gaming, arrivando a possedere l’anno scorso il 60-70% delle quote di mercato.
E proprio questi dati fanno paura alla CMA, con l’acquisizione di Activision Blizzard che dovrebbe consentire a Microsoft di mettere su addirittura un monopolio in ambito cloud.