Microsoft ha annunciato che Xbox Cloud Gaming riceverà il supporto alle periferiche di controllo più diffuse al mondo, vale a dire mouse e tastiera, in un prossimo futuro, anche se per il momento pare questo supporto sia stato confermato solo per l’utenza PC Windows – niente si sa di un possibile supporto anche su console, sebbene sarebbe plausibile e certamente ben accolto.
La novità per Xbox Cloud Gaming è stata svelata durante l’ultima presentazione streaming per sviluppatori:
Nel corso di una recente Xbox Game Streaming destinata ai developers e segnalata da Tom Warren è stata fatta menzione al fatto che il team è al lavoro per integrare il supporto di mouse e tastiera per i giochi in cloud su PC Windows:
“Non tutti lo sanno, Xbox ha supportato mouse e tastiera per diversi anni a oggi, e stiamo lavorando per portare questo supporto anche nello streaming di giochi su PC, ma potete cominciare ad aggiungerlo ai vostri giochi già da ora e l’utenza console apprezzerà mouse e tastiera”, quest’ultima frase ha fatto pensare a molti che la feature sarà introdotta anche su console Xbox, sebbene manchi la conferma diretta e nella parte prima si accenna solo al PC, quini non v’è certezza in tal senso – sebbene sarebbe sensato implementarne l’uso.
In passato anche il team di Microsoft Flight Simulator suggerì il futuro arrivo del supporto alle periferiche di controllo mouse e tastiera su console, e il loro gioco come pochi altri gioverebbe di tale aggiunta. Non è noto quando questa feature sarà implementata, quindi di sicuro verremo a saperne qualcosa di più nel prossimo futuro, dunque armiamoci di pazienza e attendiamo.
L’aggiunta di mouse e tastiera su console, e non solo per i giochi Xbox Cloud Gaming, sarebbe ottimale andando a offrire il supporto a periferiche di controllo che in alcuni generi videoludici, come gli sparatutto, sono innegabilmente più prestanti e precisi, e sarebbero dunque la scelta migliore per chi aspira a diventare un grande pro-player, o per i molti che disprezzano il cross-play con PC dove mouse e tastiera sono la norma e dunque gli avversari partono in vantaggio.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Vorreste vedere un più ampio e uniforme supporto delle periferiche mouse e tastiera sulle console Xbox? Fatecelo sapere nello spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamone assieme.