Con un nuovo post sul sito ufficiale di Xbox, Anita Mortaloni, director della divisione accessibilità di Xbox, ha voluto celebrare la GAAD, acronimo inglese di giornata mondiale della sensibilizzazione all’accessibilità digitale, ed è onorata di condividere i grossi passi fatti in avanti in quest’ambito dalla divisione gaming di Microsoft. Le opzioni di accessibilità consentono a più persone di vivere un gioco, e con una stima di circa 400 milioni di giocatori con disabilità sul nostro pianeta, è importante rendere la loro esperienza di gioco più accessibile per sbloccare il potenziale di tutti e gioire col gaming. Per raggiungere questo obiettivo Microsoft si concentra su alcuni fattori:
- Promuovere una community accogliente attraverso canali di ascolto e supporto, con feedback e la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altri membri della community.
- Promuovere l’accessibilità alla base della progettazione dei giochi, dando gli strumenti necessari agli sviluppatori per semplificare la creazione delle opzioni di accessibilità.
- Consentire a più giocatori di giocare con più funzionalità di accessibilità estese, aggiungendone sempre di più a servizi, giochi e prodotti.
Il gaming ha il potere di riunire le persone come parte di una community e di connettersi in esperienze condivise, per celebrare il Global Accessibility Awereness Day (GAAD), Microsoft ha voluto elencare alcuni modi in cui i giocatori possono entrare in contatto con le community e di come gli Xbox Game Studios rendono i loro giochi più accessibili.
- Annuncio della Xbox Accessibility Insider League (XAIL), un nuovo programma per feedback e confronto tra giocatori e sviluppatori o ingegneri della piattaforma
- Pagina del supporto clienti aggiornata per l’accessibilità
- Xbox Plays – Diretta focalizzata sull’accessibilità, quest’oggi alle 20:30 italiane sui canali ufficiali
- Annuncio della nuova guida all’esperienza di gioco per giocatori con disabilità
- Aggiornamento delle linee guida per l’accessibilità 2.1
- Video mensili MSFTEnable
- Blog post dedicato al design di gioco inclusivo con Undead Labs
- Trascrizione delle chat di gruppo e sintesi text-to-speech dei discorsi presto disponibili
- Diverse opzioni di accessibilità per Gears 5 e Minecraft
- Alcuni dei giochi premiati o nominati per l’accessibilità
- Donazioni di periferiche di gioco accessibili ad AbleGamers e Warfighter Engaged
- Donazioni con Microsoft Rewards
- Nuovo sfondo dedicato alla GAAD
Cosa ne pensate di queste nuove attività di Microsoft in questa giornata mondiale per la sensibilizzazione dell’accessibilità digitale? Diteci la vostra nei commenti.