L’8 settembre del 2018 Microsoft ha lanciato l’Xbox Adaptive Controller, nuovo dispositivo che ha subito migliorato la vita dei giocatori che hanno delle disabilità fisiche ma che non hanno perso la voglia di videogiocare e divertirsi.
Per chi non lo conoscesse infatti questo nuovo controller, eletto tra i migliori dispositivi tecnologici del decennio per TIME, permette ai giocatori con limitazioni fisiche di crearsi un ambiente di gioco confortevole e che possa quindi sopperire ai propri handicap fisici.
In questo articolo quindi vi segnaliamo un nuovo dispositivo che permette agli utenti con sedie a rotelle elettriche di poter collegare il controller Microsoft alla propria sedia così da giocare con l’Xbox. Il dispositivo in questione si chiama Freedom Wing ed è compatibile infatti con l’Xbox Adaptive Controller, con i piani per l’adattatore che saranno resi disponibili gratuitamente online per chi volesse realizzarli da sé.
Freedom Wing è realizzato da AbleGamers, un’organizzazione benefica dedicata al sostegno delle persone con disabilità e A.T. Makers. Fondata da Bill Binko, A.T. Makers riunisce coloro che lavorano nel campo della tecnologia assistiva con attrezzatura moderna e programmi tecnologici delle scuole superiori, compresi i team di robotica. Secondo un video pubblicato venerdì sul canale YouTube di AbleGamers, che trovate in alto nell’articolo, il dispositivo richiede un circuito stampato e alcune saldature di base. Il costo totale delle forniture per realizzarne uno è compreso tra i $30 ed i $35.
Le sedie a rotelle elettriche sono rivolte principalmente a quelle persone che soffrono di gravi limitazioni fisiche così che, attraverso un posizionamento ottimale dei controlli, questi possano raggiungerli nel minor sforzo e movimento possibile.
Ovviamente però questi controlli non supportano nativamente le console di gioco moderne ma si “limitano” a controllare la sedia a rotelle. Per questo motivo quindi AbleGamers e A.T. hanno ideato Freedom Wing così che i controlli della sedia potessero svolgere il doppio ruolo fungendo anche da controller di gioco, il tutto in un ambiente che è già studiato su misura per il singolo utente ed i suo handicap specifici.
“Questo è davvero utile perché le persone hanno già posizionato questi [controlli] sulle loro sedie”, ha detto Binko nel video. “Hanno la memoria muscolare e [sono] in grado di usarli. Questo è davvero un ottimo modo per giocare con qualcuno che usa una sedia elettrica. “
Le prime versioni dell’adattatore Freedom Wing vengono assemblate a mano dagli studenti di Orlando, in Florida, su GRA-V Team 5816 Robotics. AbleGamers ha dichiarato su Twitter che gli adattatori stanno già spedendo i primi esemplari del dispositivo.
Per ulteriori informazioni su AbleGamers o per effettuare una donazione, potete accedere al loro sito Web.
Intanto sapevate che un papà ha modificato l’Adaptive Controller per far giocare sua figlia a Zelda su Switch?
Cliccate qui per leggere per leggere la nostra recensione dell’Xbox Adaptive Controller.
Gioca come preferisci
Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Xbox Adaptive Controller è un hub unificato che facilita e migliora l’esperienza di gioco.
Compatibile con numerosi dispositivi
Collega dispositivi esterni come interruttori, pulsanti, montaggi e joystick per personalizzare l’utilizzo del controller e creare un’esperienza unicamente tua. Gli input di pulsanti, levette e grilletti sono controllati tramite dispositivi assistivi (in vendita separatamente) collegati tramite connettori jack da 3,5 mm e porte USB.
Potenziato dalla community
Ideato e realizzato con la partecipazione di The AbleGamers Charity, Cerebral Palsy Foundation, SpecialEffect, Warfighter Engaged e molti altri membri della community. Il loro contributo è stato fondamentale per progettare il design, le funzionalità e la struttura del Xbox Adaptive Controller.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community