L’arrivo delle console di nuova generazione ha aperto un nuovo capitolo del grande libro della storia dei videogiochi. La rinnovata configurazione delle macchine ha concesso agli sviluppatori delle maggiori libertà, potendo spingere l’acceleratore su numerosi componenti di gioco, con il comparto grafico in pole position. Tutto ha necessariamente un prezzo, che, oltre alle nostre tasche, interessa anche il “peso” di ogni singolo gioco installato sulla memoria delle console. Numeri che, talvolta, superano di gran lunga i 100Gb, su console che montano di serie SSD che vanno dai 500GB sino ad arrivare ai 750GB.
Western Digital tende una mano a tutti coloro che non vogliono sacrificare nulla della propria libreria di gioco, offrendo una valida soluzione a tutti i possessori di Xbox Series X|S. Si tratta della scheda di espansione WD_BLACK C50, un upgrade della memoria base compatibile per le next-gen di casa Microsoft. Una soluzione plug-and-play molto comoda e veloce, senza bisogno di alcuna operazione di apertura dello chassis della console. Come se fosse una semplice chiavetta USB, già pronta per ospitare parte della nostra succosa libreria. La gamma di prodotti WD_BLACK ha visto allargare la sua famiglia sempre di più negli ultimi tempi, iniziando dal cablato “classico” sino ad arrivare sempre più vicino alle console, con alternative “anatomiche”. La parola d’ordine è sempre e solo stata una sola: prestazioni. Un evoluzione ostacolata dall’infausto momento storico ma che ha proseguito caparbiamente il suo percorso di miglioramento.
Design in linea con le monolitiche linee della next-gen del colosso di Redmond, dai toni decisamente dark e dalle dimensioni esageratamente contenute. Una presenza silente, in grado di amplificare il potenziale della nostra console di nuova generazione senza il minimo sforzo da parte nostra (eccezion fatta per quello economico). Su questo ultimo aspetto è importante evidenziare che la “pretesa” è in linea con le attuali tendenze di mercato, giustificata dalla piena compatibilità rispetto a tutte le funzioni chiave della punta di diamante di casa Microsoft. Senza indugiare oltre, vi lasciamo alla nostra recensione della scheda di espansione WD_BLACK C50, compatibile per console next-gen Xbox Series X|S.
Le specifiche tecniche
CAPACITA’ | 500 GB /1 TB |
INTERFACCIA | Xbox Expansion Slot |
COMPATIBILITÀ | Xbox Series X|S |
NELLA CONFEZIONE | Scheda di espansione, WD_BLACK C50 per Xbox, Cover protettiva, Guida rapida di installazione |
Procedura di installazione
Per quanto banale, qualche parola ci sembra doveroso spenderla in merito alla procedura di installazione della scheda di espansione WD_BLACK C50. La scheda viene fornita debitamente coperta da una scocca che funge da cover protettiva. Dopo averla rimossa, il supporto va inserito all’interno di uno specifico slot posto nel retro della console, indentificato dalla sigla “Xbox Expansion Slot”. Non ci si può sbagliare per via della forma estremamente caratteristica della porta, avendo l’accortezza di effettuare il primo collegamento a console spenta. Consigliamo, in tal senso, lo spegnimento completo e non lasciarla in modalità standby nel corso del primissimo collegamento. Al contrario, in caso di rimozione, eseguite sempre delle procedure sicure, prima mediante pannello di controllo e poi agendo fisicamente sulla console (sempre dopo uno spegnimento completo). Un eccesso di accortezze che vi aiutano ad aumentare il tempo di vita della vostra nuova scheda di espansione.
Dopo aver inserito la scheda di espansione questa verrà immediatamente riconosciuta dalla console, senza alcuna necessità di formattazione e configurazioni ulteriori. Una soluzione plug-and-play in grado annullare ogni problema di sorta, oltre al fatto di permettere sin da subito – e senza ulteriori attese – l’utilizzo del nuovo spazio su disco. Nel nostro caso di specie, circa 500 GB di spazio extra, una bella boccata di ossigeno se pensate alle nuove pretese avanzate dai titoli di nuova generazione.
La linea WD_BLACK al servizio dei giocatori
L’approdo delle console di nuova generazione ha messo tutti i giocatori di fronte ad una dura verità, dovendo correre ai ripari – chi prima e chi dopo (ma non troppo) – alla ricerca di soluzioni che evitassero il problema del loop “cancella e reinstalla”. Le soluzioni ufficiali ci hanno messo un po’ a ritrovare la via del mercato, complice l’infausto periodo post COVID. Western Digital si presenta con una soluzione ufficiale, perfettamente compatibile con la tecnologia proprietaria Xbox Velocity Architecture. Una compatibilità che non va data per scontata e che in parte giustifica anche il prezzo di vendita, argomento su cui ritorneremo a breve.
In tema di “compatibilità” segnaliamo altresì il supporto alla funzione Quick Resume, che ci permette di sospendere la sessione di gioco e riprenderla quando siamo più comodi, sempre nello stesso punto di interruzione. Anche questa una feature che non va data per “scontata”. La famiglia di prodotti WD_BLACK si fregia di un grande risultato, sfruttando una presenza estetica d’impatto e sempre riconoscibile. Se pensate che tutto è iniziato sul finire del 2020, con una special edition dedicata al lancio di Call of Duty: Black Ops Cold War, con storage in formato SSD ed NVMe e la presenza di COD Points da sfruttare nel gioco. A distanza di quasi 3 anni la linea ripresenta ancora quei tratti estetici della sua nascita, offrendo un ottimo compromesso tra prestazioni e comfort. Per veicolare meglio l’acquisto, Western Digital propone, unitamente all’acquisto della scheda di espansione WD_BLACK C50, un mese di abbonamento Game Pass Ultimate con l’accesso completo a tutta la “succosa” libreria messa a disposizione dal colosso di Redmond.
Se da una parte siamo attratti dalle numerose funzionalità “su licenza”, dall’altra occorre anche formulare alcune considerazioni circa il rapporto qualità/prezzo. Il mercato, in relazione al segmento “storage per console next-gen”, sembra essere piuttosto allineato. I Big si sono presentatati “in forma” all’appuntamento, offrendo soluzioni interne, esterne e cablate. La licenza ufficiale è sicuramente una caratteristica da non sottovalutare con Western Digital che se la contende, tra tutti, con Corsair e Seagate. Senza girarci ulteriormente attorno, la scheda di espansione WD_BLACK C50 viene venduta ad un prezzo di circa 104,99 euro per il modello da 500 GB e di 169,99 euro per quello da 1 TB. Sono entrambi prezzi “onesti” rispetto al momento attuale, circoscrivendo la nostra affermazione all’istante di pubblicazione. L’auspicio è quello di una revisione a ribasso, in vista di tempi migliori per le nostre tasche.
La recensione in breve
Una soluzione comoda ed efficace, in grado di sanare il male del "poco spazio" su disco, una piaga che inizia a diffondersi in maniera continua e costante. Il prezzo spaventa in prima battuta, ma se poi ci si guarda intorno il mercato si dimostra pressocchè allineato. Il compromesso qualità/prezzo è più che giustificato dalla piena compatibilità del prodotto con tutte le feature chiave della next-gen di casa Microsoft, senza dimenticare quei 30 giorni di abbonamento Game Pass Ultimate gratuiti.
-
Voto Game-Experience