Quando la versione 1.0 di Wayfinder sarà disponibile, questo videogioco di ruolo action e fantasy di Airship Syndicate diventerà free-to-play per tutti, ma per ora è possibile prendere parte all’accesso anticipato unicamente acquistando il Founder’s Pack. Tuttavia, sembra che il titolo abbia comunque raggiunto un successo inaspettato dagli sviluppatori, in quanto i server sono andati in blocco, impedendo ai giocatori di accedere al contenuto acquistato. Ciò ha portato il gioco a raggiungere in breve tempo una valutazione Perlopiù negativa su Steam, spingendo Airship Syndicate a chiedere pubblicamente scusa.
“Ieri ha fatto schifo. Non c’è altro modo per dirlo. Ha fatto schifo per i giocatori che hanno acquistato il Founder’s Pack e non hanno potuto giocare, e ha fatto schifo per noi vedere che i giocatori non potevano accedere al gioco dopo aver creduto nel nostro progetto”, hanno affermato gli sviluppatori all’inizio del loro post di scuse. A quanto affermato, il problema che ha bloccato i server di gioco deriverebbe dall’enorme numero di giocatori che si è collegato contemporaneamente: “Nonostante i numerosi test tecnici e le beta provate in diversi paesi, abbiamo visto arrivare più giocatori ogni minuto di quanti abbiano giocato la nostra beta ogni giorno”.
Anche Digital Extremes, creatori di Warframe e publisher di Wayfinder, hanno aggiunto un proprio commento al post, scusandosi per le infrastrutture fornite al titolo. Tuttavia, nonostante la maggior parte delle 7000 recensioni negative su Steam si concentri sull’esperienza dell’accesso anticipato, alcuni commenti presentano critiche al sistema di monetizzazione del gioco e l’assenza delle ricompense promesse dal Founder’s Pack.
Al momento, Airship Syndicate sta lavorando per modificare il sistema di monetizzazione, sistemare il problema delle ricompense mancanti e sui piani per “risarcire coloro che hanno acquistato l’ingresso nell’accesso anticipato, che abbiano potuto entrarci o meno”.