Ora che la versione Xbox Series X|S di Warhammer 40.000: Darktide è finalmente disponibile, gli esperti di Digital Foundry hanno eseguito la loro consueta analisi tecnica che mette a confronto i risultati tecnici ottenuti dalle due console Microsoft tra loro e relativamente alla versione PC del videogioco. Nel complesso, sembrerebbe che, nonostante i sacrifici estetici, le prestazioni non siano convincenti.
Si tratta di problemi che l’utenza si aspettava di veder risolti, considerando il rinvio di questa versione dovuto ai lavori necessari per migliorare quella PC, eppure su Xbox Series X Warhammer 40.000: Darktide propone una risoluzione media di circa 864p in modalità prestazioni e 1368p in modalità qualità, con ray tracing assente e un antialising che sembra presentare problemi assenti nella versione PC. Persino i 30fps proposti dalla modalità prestazioni non riescono a compensare i “singhiozzi” del gioco che portano a un’alta latenza dei frame, per non parlare dei 60fps altamente instabili della modalità qualità.
Se la versione Series X non riesce a convincere, ancora meno fa quella per Series S, con una modalità prestazioni assente in quanto il gioco deve accontentarsi di una risoluzione di 720p per poter girare a 30fps, indicando che un maggior frame rate avrebbe richiesto una definizione dell’immagine ancora minore: un risultato inaccettabile persino per le console della generazione precedente. Anche in questo caso, comunque, è possibile notare numerosi inciampi nelle prestazioni che rovinano la fluidità dell’esperienza.
Tutto ciò, quindi, porta a un gioco di Warhammer esteticamente molto appagante e dettagliato ma che soffre per dei problemi tecnici che non possono essere sottovalutati, i cui asset ad alta qualità necessitano un sacrificio delle prestazioni su console Microsoft, tanto da non raggiungere gli obiettivi proposti dalle modalità di rendering. Il gioco rimane comunque molto divertente, specialmente se giocato in compagnia, grazie alle sue ambientazioni e ai combattimenti coinvolgenti.