C’è stata un particolare e grottesca aggiunta alla Creators Collection di Xbox One, il catalogo di giochi indipendenti istituito da Microsoft in cui gli sviluppatori indie possono rilasciare i propri titoli, sia gratuitamente che a pagamento, senza particolari procedure di controllo.
Si tratta di un videogioco intitolato The Suicide Forest, ossia la foresta dei suicidi, in cui dovrete giocare nei panni di un vlogger e camminare per una foresta giapponese “alla ricerca di cadaveri per poter fare milioni di visualizzazioni sul proprio canale“. La descrizione del gioco recita così:
“Giocando nei panni di un vlogger dovrete esplorare la foresta aokigahara alla ricerca di cadaveri al fine di guadagnare milioni di visualizzazioni per il vostro canale. La foresta è piena di pericoli, perciò dovrete stare attenti, altrimenti potreste diventare uno dei corpi che volevate filmare.”
Si tratta chiaramente di un gioco che è paragonabile a uno scherzo, critico nei confronti della vicenda del noto youtuber Logan Paul, ma che comunque rimane triste, di poco tatto e sicuramente verrà eliminato dal catalogo a breve. Ricordiamo infatti che il personaggio pubblico Logan Paul fu pesantemente criticato per aver pubblicato un video dove si imbatteva nel corpo di una persona che si era precedentemente suicidata.
https://twitter.com/Bearskopff/status/958472750468947968
https://twitter.com/simplySylvan/status/958475029599092736
It's in Creators Collection, so the concept doesn't need to be approved, but it does need to be rated. How PEGI rated this 3+ is beyond me. The section is policed, so all you need to do is report the game. Full FAQ is here: https://t.co/VCfxZcy6dp
— Rutger Lundgren (@RutgerLundgren) January 31, 2018