Il 2024 ha rappresentato un anno critico per il mercato dei videogiochi fisici nel Regno Unito, che ha subito un calo senza precedenti. Secondo i dati forniti dall’Entertainment Retailers Association (ERA), supportati dalle analisi di Nielsen/GfK, Omdia e GSD, le vendite di giochi in formato fisico hanno generato solo 324,4 milioni di sterline l’anno scorso, con una contrazione del 35% rispetto al 2023. Questo calo drastico riflette un cambiamento ormai consolidato nei comportamenti dei consumatori, sempre più orientati verso l’acquisto di prodotti digitali.
VGC ha riportato che Il mercato digitale, pur non immune al rallentamento generale, ha mostrato una maggiore resilienza. Difatti forte di un fatturato complessivo di 4,29 miliardi di sterline, il settore digitale ha registrato una flessione contenuta dell’1% rispetto all’anno precedente. All’interno di questo contesto, i trend sono stati variegati: mentre le vendite su console e PC sono diminuite rispettivamente del 15% e del 5%, il segmento mobile ha visto una crescita del 2,6%, mentre i servizi in abbonamento hanno registrato un incremento significativo del 12%.
Tra i titoli più venduti del 2024 troviamo, senza troppe sorprese, EA Sports FC 25 a dominare il mercato con 2,9 milioni di copie, di cui l’80% in formato digitale. Questo dato sottolinea ulteriormente la transizione verso i canali digitali, che si stanno affermando come la modalità principale di distribuzione per i videogiochi.
Nonostante le difficoltà, ERA mantiene un certo ottimismo. “Dopo anni di crescita esponenziale, è naturale che il mercato dei videogiochi subisca un rallentamento, ma rimane comunque un gigante,” ha dichiarato Kim Bayley, presidente dell’associazione. Inoltre, la previsione per il 2025 è più rosea, grazie all’arrivo di titoli molto attesi come Grand Theft Auto VI e alla probabile presentazione della nuova console Nintendo, che dovrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato.
In sintesi, il 2024 ha rappresentato un momento di riflessione per l’industria dei videogiochi nel Regno Unito. Se da un lato il declino del formato fisico appare inevitabile, dall’altro il mercato digitale, con la sua capacità di adattarsi a nuovi modelli di consumo, resta una solida ancora di salvezza per il settore.
Segnaliamo in conclusine dell’articolo che Call of Duty: Black Ops 6 è stato il gioco più venduto a Novembre 2024 in UK.