Nonostante la pandemia di COVID-19 abbia messo in crisi molti settori, compreso quello dello sviluppo dei videogiochi, l’industria in generale pare non essere stata colpita dal punto di vista finanziario, anzi.
Considerato che chi fruisce del medium dei videogiochi lo fa comodamente a casa o dal proprio cellulare, complice appunto una situazione particolare come quella dell’anno che si sta per concludere, il settore ha visto un enorme aumento in termini di spesa procapite sia di tempo di gioco. Grazie infatti alle normative di sicurezza e delle restrizioni sulla quarantena, l’industria dei giochi ora sta guadagnando più denaro rispetto a quanto generato dall’industria cinematografica e dello sport messe insieme.
Come evidenziato dai dati di International Data Corporation, le entrate globali dei videogiochi avrebbero raggiunto l’incredibile cifra di $ 197,7 miliardi (entro la fine dell’anno ndr). Il settore ha visto una crescita di circa il 20% rispetto allo scorso anno e il significativo aumento è ovviamente dovuto alle conseguenti restrizioni derivate dalla pandemia, al continuo successo di Nintendo Switch e al lancio di PlayStation 5 e Xbox Series S|X. Nel 2019, le industrie cinematografiche e sportive hanno registrato un totale di 175 miliardi di dollari, registrando entrambe un calo significativo.
Mentre le vendite console sono in aumento, il maggiore ricavo deriva delle entrate del mercato dei giochi mobile e videogiochi in generale. I titoli per smartphone hanno registrato una crescita complessiva delle entrate di quasi il 25% e incassi per 87,7 miliardi di dollari. Tra le regioni con una maggiore presenza troviamo ovviamente l’Asia che detiene circa $ 56,6 miliardi del totale.
Questi dati confermano un report di NPD Group del mese scorso, secondo cui la spesa per i videogiochi negli Stati Uniti è aumentata del 22% a 44,5 miliardi di dollari durante i primi 11 mesi del 2020. L’hardware rappresenta circa 4 miliardi di dollari di tale importo, mentre oltre $ 38 miliardi provengono dai software.
A questi dati mancano ancora i ricavi di Dicembre, altro mese importante per l’industria dei videogiochi poiché con le festività natalizie in molti acquisteranno console, hardware e videogiochi, aumentando ulteriormente i dati registrati.
Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!