Game Experience
LIVE

Square Enix: il COVID-19 ha reso quasi impossibile sviluppare videogiochi

Lo ha affermato il CEO dell'azienda, Yosuke Matsuda.

Ormai non è certamente un mistero come questo 2020 sia stato flagellato dalla terribile pandemia da COVID-19, situazione decisamente complessa che ha ovviamente influito negativamente anche sul mondo dei videogiochi. In queste ore quindi Yosuke Matsuda, CEO e presidente di Square Enix, ha affermato senza mezzi termini come il Coronavirus abbia letteralmente bloccato lo sviluppo di nuovi videogiochi.

Matsuda ha infatti preso parte ad una nuova intervista con il Financial Times, occasione utile per spiegare al pubblico come è sì vero che il mercato dei videogiochi ha goduto di ottimi risultati economici, grazie a vendite di titoli e console schizzate alle stelle grazie ai vari lockdown imposti in tutto il mondo, ma lo sviluppo dei giochi sta comunque soffrendo tantissimo proprio a causa delle regole stringenti utili ad evitare la diffusione del terribile virus citato poco sopra.

Il distanziamento sociale è ovviamente una di queste regole che sta avendo più effetti negativi sullo sviluppo di nuovi videogiochi, con i grossi team di sviluppo impossibilitati a tenere in sicurezza i propri dipendenti attraverso la distanza di un metro, cosa questa che impone lo smart working.

Qui sotto trovate alcune dichiarazioni del CEO di Square Enix, Matsuda:

C’è stato anche un grosso impatto sulla produzione i cui effetti si vedranno in futuro. Ci sono sicuramente stati effetti positivi per ciò che stiamo già vendendo, ma al prezzo del congelamento del tempo per la produzione. Non abbiamo potuto sviluppare nulla. Qui si avrà l’impatto maggiore.

Quindi cosa vuol dire questo? Che molti titoli vedranno la propria data di uscita slittata di vari mesi, con i vari publisher costretti quindi a rivedere i propri piani e le proprie entrate preventivate prima dello scoppia della pandemia da COVID-19.

Continuate a seguirci per non perdervi l’evolversi di questa difficile situazione che, si spera, possa essere presto soltanto un triste ricordo!

Square Enix

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: ResetEra

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi