Il VATSIM ovvero il Virtual Air Traffic Simulation Network è un’organizzazione legata all’ambiente dei simulatori di volo che permette, tramite registrazione gratuita, di connettersi al network da essa gestito ed iniziare una carriera di controllore del traffico aereo oppure di aviatore in un ambiente multigiocatore tra più utenti connessi tramite i loro computer raggiungibile da ogni zona del mondo.
Questa breve premessa ci è servita per presentarvi un evento che avverrà Sabato 4 Aprile e che trovate illustrato in dettaglio di seguito:
Cross the pond è un evento organizzato due volte l’anno da VATSIM in due versioni: West bound e East bound. Sabato 4 aprile si terrà la versione West bound, quindi i piloti virtuali decolleranno da uno dei sei aeroporti di partenza in Europa (scelti dalla community)attraverseranno l’oceano Atlantico per poi atterrare in uno dei sei aeroporti di destinazione tra Stati Uniti e Canada; durante tutto l’evento sarà fornito, grazie a dei controllori virtuali, il servizio di controllo del traffico aereo simulando le procedure reali.
Tra gli aeroporti di partenza di questa edizione è stato scelto Roma Fiumicino, è il primo anno in cui la community italiana viene selezionata per il CTP e per questo ci teniamo a sottolineare l’evento.
Inoltre, dati i recenti avvenimenti, si è registrata sul network una media di oltre 2300 connessioni simultanee durante i weekend; gli organizzatori si aspettano almeno un incremento del 25% di connessioni durante il CTP, numero che conferma l’importanza dell’evento.
Sito principale di VATSIM: https://www.vatsim.net/ Sito divisione italiana: http://www.vatita.net/drupal Sito CTP: https://ctp.vatsim.net/