Vampire Survivors 2 è un sequel di cui potremmo non sentir mai parlare. Il creatore del fortunatissimo videogioco roguelike che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, anche grazie all’inclusione in Xbox Game Pass, ha ammesso di non ritenere indispensabile un seguito del suo progetto.
In un’intervista con GameSpot, Luca Galante, alias poncle, è tornato a parlare del successo del suo Vampire Survivors. Il gioco continua a macinare numeri importanti su tutte le piattaforme grazie alla sua ricetta fatta di tanta semplicità e tanto coinvolgimento.
Un eventuale sequel, però, per quanto possa sembrare una mossa furba a livello commerciale, non è nei piani dello sviluppatore. Dalle sue parole si comprende che la formula delle espansioni gratuite e a pagamento tramite DLC è la migliore soluzione per rendere onore al successo di Vampire Survivors.
Per come Vampire Survivors è progettato, possiamo portare nuovi contenuti e nuove meccaniche di gameplay nella versione esistente, perciò perché dovremmo fare un sequel? Penso che se mai faremo un sequel o un successore spirituale, allora dovremo proporre qualcosa di radicalmente nuovo.
Fermo restando che un Vampire Survivors 2 sembra un’idea molto remota, dunque, nel caso diventasse realtà rappresenterebbe tutto fuorché un pigro more of the same rispetto al primo capitolo. A quel punto sarebbe qualcosa di totalmente diverso e condividerebbe con il predecessore solo il nome, il che probabilmente rischierebbe di esporlo alle critiche di chi ormai è innamorato di Vampire Survivors.
Nel frattempo anche Phil Spencer ha conquistato tutti gli obiettivi di Vampire Survivors.