Dopo aver “ricevuto molte domande riguardo le mod” di recente, Iron Gate, team che ha sviluppato il videogioco online Valheim, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essere “lusingato” dalla presenza di una community creativa intorno al suo gioco, ma che non tollera le mod rilasciate dietro pagamento.
“Prima di tutto, non abbiamo nessun supporto ufficiale per le mod, e siamo davvero felici di vedere che le persone sono prese dal nostro gioco e stanno creando le proprie mod”, ha iniziato così il suo post tra le notizie di Steam. Tuttavia, “l’assenza di un supporto ufficiale per le mod significa sostanzialmente che ogni mod viene creata o installata a proprio rischio e pericolo, e che non garantiamo che le mod saranno compatibili con le versioni più aggiornate del gioco”.
Dopodiché, Iron Gate passa a parlare del nocciolo problematico della questione: le mod a pagamento. Stando a quanto scritto su Steam, “Iron Gate non tollera contenuto moddato rilasciato dietro pagamento. Sentiamo che chiedere denaro per una mod sia contro lo spirito creativo e aperto del modding, e per questo vorremmo che tutti gli autori di mod rendano le proprie disponibili gratuitamente a chiunque voglia giocarle”.
Inoltre, Iron Gate ci tiene a chiarire che quanto affermato vale per le intere mod, quindi malgiudicando anche quelle gratuite ma che contengono contenuti sbloccabili a pagamento. Tuttavia, gli sviluppatori di Vanheim sono molto più aperti nei confronti delle donazioni volontarie e opzionali, assolutamente non richieste per l’accesso al contenuto fanmade.
In chiusura, gli sviluppatori chiedono ai modder di esplicitare la loro natura ufficiosa sia in-game che sul sito in cui la mod è disponibile, anche utilizzando l’apposita flag disponibile all’interno della lista dei server del gioco. Secondo Iron Gate, questa richiesta nascerebbe dal fatto che, a volte, unirsi a un server dedicato alle mod può attivare il download automatico della stessa e, per questo, gli sviluppatori vorrebbero evitare confusione riguardo ciò che è contenuto ufficiale e ciò che non lo è.
Valheim è un titolo multigiocatore survival al momento esclusiva Xbox, dove recentemente è stata inserita la Balanced Mode, ma che in futuro potrebbe arrivare anche su PlayStation.