V Rising ha riscosso di recente un successo fuori dal comune su Steam. Si tratta di un RPG d’azione di sopravvivenza open world online, che ha come tema principale i vampiri. Come ha riportato IGN, il gioco ha già riscosso un grande successo dopo il lancio in Steam Early Access.
Il lancio è avvenuto il 17 maggio e la popolarità del gioco è cresciuta costantemente. Secondo il report citato, il gioco ha raggiunto i 50.000 giocatori contemporanei entro un paio d’ore dall’uscita, e il picco di 24 ore, allo stato attuale, è superiore a 150.000. Ciò significa che, nel periodo di tempo indicato, hanno giocato più persone a V Rising che a Elden Ring, una delle più grandi uscite AAA dell’anno.
La reazione degli sviluppatori di V Rising
Il gioco è stato sviluppato da Stunlock e il community manager, Jeremy Fielding, ha confermato che nemmeno gli sviluppatori si aspettavano un tale successo. Ha detto infatti:
“Non mi aspettavo assolutamente che ci fosse così tanta gente. Credo che nessuno si aspettasse un successo così grande”.
In V Rising potrete personalizzare completamente il vostro vampiro e avrete bisogno di sangue. Inizierete con un gioco di sopravvivenza che si svilupperà poi in un’avventura open world. È prevista anche la modalità cooperativa e il multiplayer online PvP. Fielding ha confermato che poche persone sembravano interessate al gioco quando è stato rivelato per la prima volta nel 2021. Ha aggiunto:
“È stata una lenta ascesa. Una società molto piccola con una nuova IP? Ci è voluto molto tempo prima che molte persone iniziassero a prenderne atto.”
“Abbiamo iniziato a ricevere molta attenzione quando siamo entrati nella closed beta, quando le persone hanno avuto l’opportunità di mettere le mani sul gioco”.
“Penso che sia stato allora che hanno iniziato a prestare attenzione, il che ha senso.”
“Abbiamo un gioco piuttosto unico e difficile da spiegare – diciamo un RPG d’azione di sopravvivenza per vampiri dark fantasy – e quando lo dici ci sono milioni di cose diverse che il tuo cervello può fare. Penso che non si riesca a capire bene finché non lo si vede o non lo si sente”.
Gli sviluppatori hanno ora intenzione di portare avanti V Rising in vista di un lancio completo.
Ad ogni modo, ecco la classifica completa dei dieci giochi più venduti su Steam questa settimana:
- V Rising
- Steam Deck
- Elden Ring
- FIFA 22
- My Time at Sandrock
- V Rising – Founder’s Pack: Eldest Bloodline
- Valve Index VR Kit
- Hatsune Miku: Project DIVA Mega Mix+ – VIP Edition
- No Man’s Sky
- Sniper Elite 5