Un video confronto tra Until Dawn Remastered e la sua versione originale per PlayStation 4 mostra in via preliminare alcune delle differenze che possiamo aspettarci nel comparto grafico. Si tratta di un paragone indicativo, visto che mette a confronto immagini prese dal gioco su console e altre da un trailer di presentazione della nuova versione.
L’aspetto che balza all’occhio prima di tutti gli altri è legato al sistema di illuminazione. A quanto pare Until Dawn Remastered ha scelto di abbassare l’intensità della luce, con scene generalmente più buie che di sicuro aumenteranno il senso di smarrimento nelle scene notturne. Nei commenti al video qualcuno sostiene che l’originale, con il suo sistema di illuminazione, riusciva a dare una resa migliore, soprattutto nella definizione dei personaggi, ma come sempre ci saranno opinioni contrastanti in merito.
Possiamo notare, ovviamente, un aumento dei dettagli sui volti di personaggi e sugli ambienti nella nuova versione del gioco. Parliamo di particolari che diventano evidenti solo in un confronto in parallelo, ma che nel complesso dovrebbero farci vivere un’esperienza ancor più realistica e che dovrebbero dare valore all’operazione di rimasterizzazione/remake.
Ricordiamo che le modifiche in Until Dawn Remastered non si fermeranno al comparto grafico, ma possiamo aspettarci nuove interazioni, modifiche ai dialoghi e nuove opzioni per la telecamera. Soprattutto, il gioco sarà disponibile anche per PC oltre che per PlayStation 5, aumentando la platea del pubblico che potrà vivere questa ormai classica esperienza horror.