Un video in Unreal Engine 5 mostra le potenzialità del nuovo motore grafico nella realizzazione di un villaggio assolutamente fotorealistico. L’autore è il giapponese Taichi Kobayashi, che ha condiviso il risultato del suo lavoro con dieci minuti di sequenze che stanno lasciando gli spettatori a bocca aperta.
L’idea è di vedere con gli occhi di un viaggiatore che è capitato per caso nel porticciolo di un villaggio mentre dormiva su una piccola barca. Non ho pensato a una nazione specifica, ma ho usato la Svizzera come guida per la topografia e la vegetazione. Ho provato a unire stili architettonici diversi a modo mio, con riferimenti alla Svizzera e all’Inghilterra. Anche se ho aggiunto elementi di fantasia come una casa costruita su una scogliera, ho cercato di ottenere un’atmosfera realistica che non si discostasse troppo dalla realtà.
Il risultato è davvero eccezionale e non stupisce pensare che siano serviti otto mesi di lavoro per arrivare a una simile realizzazione. Purtroppo non è disponibile una demo che gli utenti possano provare, per viaggiare personalmente in questo angolo di paradiso virtuale indistinguibile dalla realtà.
Ancora una volta, comunque, abbiamo una dimostrazione di ciò che è possibile raggiungere a livello grafico con la nuova tecnologia. Forse non vedremo mai un simile fotorealismo in un vero videogioco, vista la complessità delle meccaniche che devono essere presenti in un’esperienza interattiva, ma ciò non toglie che i passi avanti sono enormi.