La giornata di ieri è stata sicuramente caratterizzata dal reveal di Epic Games legato alla tech demo di Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico che verrà utilizzato nella prossima generazione di console ma che sarà compatibile anche con PlayStation 4, Xbox One e pare anche Nintendo Switch oltre che dispositivi mobili.
La demo che dirava in tempo reale su un DevKit di PlayStation 5 ha stupito per l’eccelsa qualità grafica mostrata e la vicinanza al fotorealismo messa in campo.
Considerata l’importanza dell’engine molti big dell’industria si sono complimentati con il lavoro fatto da Epic Games, tra i quali troviamo Phil Spencer.
L’engine è infatti uno dei motori grafici che ha reso grandi molte delle IP Microsoft, vi basti pensare allo stesso Gears of War, da sempre uno dei titoli che più ha evidenziato la bontà dell’Unreal Engine. Spencer ha dunque confermato che UE5 verrà sicuramente utilizzato anche dai team di sviluppo interni che si occuperanno di sviluppare giochi sulla prossima piattaforma next-gen sotto marchio Xbox, primo dei quali Hellblade II. Queste le parole di Spencer:
Incredibile lavoro del team di Epic con Unreal Engine. Molti dei nostri studi XGS utilizzano Unreal, come il team Ninja Theory attualmente al lavoro su Hellblade II, entusiasti di dare vita alle innovazioni di UE5 su Xbox Series X.
Ovviamente noi non possiamo che essere molto eccitati nel vedere cosa l’Unreal Engine 5 potrà fare in azione con altre IP!