In un’intervista con il portale VG247, il VP of engineering di Epic Games chiamato Nick Penwarden ha espresso alcune considerazioni sulla collaborazione con PlayStation per la realizzazione del motore grafico Unreal Engine 5.
Lo sviluppatore ha spiegato che l’SSD di PlayStation 5 si è rivelato così enormemente veloce, rispetto alle aspettative e anche agli standard presenti sul mercato PC, che il team di sviluppo ha dovuto riscrivere delle parti di codice del motore per poter tenere il passo con l’hardware della console.
Secondo Penwarden, non solo le eccellenti prestazioni di calcolo e di grafica, ma anche l’architettura di immagazzinamento della console next-gen è veramente speciale, infatti “la possibilità di effettuare streaming di contenuti a velocità così estreme permetterà a gli sviluppatori di creare ambientazioni più ricche, dense e dettagliate“.
L’architettura di PS5 si è dimostrata così speciale che gli sviluppatori di Epic Games hanno voluto riscrivere i sottosistemi I/O dell’Unreal Engine 5 proprio con la console di Sony in mente.
Ricordiamo che l’UE5 sarà disponibile in versione completa e finale per il 2021.
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