Il boss di Epic Games, Tim Sweeney, è tornato ancora una volta a mostrare l’Unreal Engine 5, nuovo motore grafico già disponibile in Early Access per gli sviluppatori. Il colosso americano è inoltre stato protagonista di un nuovo evento speciale in quel del Summer Game Fest 2021, appuntamento questo condotto dall’ormai celebre giornalista del mondo dei videogiochi Geoff Keighley, occasione utile per mostrare un nuovo video dedicato al motore grafico.
Grazie a questo nuovo filmato è quindi possibile ammirare un nuovo video gameplay dove è possibile gustarsi alcune feature piuttosto importanti ed al passo con i tempi include nell’UE5, come un sistema micropoligonale Nanite, che permette di offrire delle scene molto più complesse e con tantissimi elementi geometrici, oltre a Lumen, tecnologia d’illuminazione globale gestita in tempo reale capace di adattarsi in modo ottimale a tutte le varie tipologie di materiali presenti sulla scena.
Il video di cui sopra mostra inoltre come l’Unreal Engine 5 sia un motore grafico perfetto per i giochi open world, questo grazie ad un nuovo sistema delle animazioni dedicate ai personaggi, definito dagli sviluppatori molto più realistico ed armonico rispetto al passato, oltre al World Partition grazie al quale gli scenari che compongono il vasto mondo di gioco vengono gestiti e trasmessi attraverso delle specifiche partizioni ottimizzate che aiutano ad alleggerire il carico computazionale dei PC oppure delle console da gioco, il tutto però senza avere perdite nel qualità.
Si segnalano infine dei miglioramenti anche alla gestione dell’audio grazie al sistema MetaSounds.
Eccovi il video di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, buona visione!
Questo nuovo trailer del celebre motore grafico segue il filmato dell’anno scorso dove per la prima volta il pubblico di tutto il mondo ebbe un assaggio di quello che avrebbero potuto offrire i sistemi di gaming di nuova generazione. Cliccate al seguente link per leggere alcune dichiarazioni di Tim Sweeney a riguardo.