I prezzi di Unreal Engine per gli sviluppatori di videogiochi non verranno applicati. Epic Games lo aveva promesso e ha ribadito il suo impegno con una nuova conferma.
Come riporta VGC, lo scorso anno Tim Sweeney, nel corso della Unreal Fest 2023, aveva spiegato che l’introduzione di un prezzo di utilizzo per Unreal Engine avrebbe riguardato solo chi lo utilizza per applicazioni esterne al mondo dei videogiochi. Per gli sviluppatori, invece, niente cambierà.
Lo sviluppo dei videogiochi può appoggiarsi gratuitamente ad Unreal Engine, almeno fino al raggiungimento di 1 milione di dollari di ricavi. Solo a quel punto, Epic Games si assicura il 5% dei ricavi.
Ma le applicazioni di Unreal Engine vanno ben oltre il mondo videoludico, con settori dai quali questi eventuali proventi per Epic Games non arrivano. Ecco perché con il lancio di Unreal Engine 5.4 in aprile, gli sviluppatori di videogiochi godranno delle stesse condizioni, mentre gli altri dovranno pagare poco meno di 2000 dollari all’anno, sempre al raggiungimento di oltre 1 milione di dollari di ricavi annuali.
La rassicurazione è stata molto importante per gli sviluppatori, che temevano derive come quella di Unity lo scorso anno, poi scongiurata.