Durante l’evento Unreal Fest Online, gli sviluppatori di Unreal Engine 5 hanno rivelato alcuni dettagli sull’attesissimo motore grafico di nuova generazione, in arrivo su console e PC nel corso del 2021.
Nel corso di questa presentazione durata ben 52 minuti, di cui potete trovare il video esattamente poco qui sopra, il VP of engineering Nick Penwarden e l’engineering director Marcus Wassmer hanno così condiviso alcune informazioni sul motore di gioco in questione.
I programmatori si sono basati sempre sulla demo tecnica pensata principalmente per PlayStation 5 già presentata tempo fa, svelando però alcune curiosità aggiuntive. Per quanto riguarda Nanite, questo particolare software renderà possibile agli sviluppatori caricare facilmente asset grafici direttamente da altri programmi, come ad esempio Zbrush, senza dover obbligatoriamente perdere dati o contenuti, o rendere necessario ulteriori interventi da parte del team.
Inoltre, l’art director della demo tecnica, ossia Jerome Platteaux, ha spiegato che la tecnologia chiamata Lumen aiuterà gli aviluppatori a gestire al meglio di effetti di illuminazione dinamica, in modo assolutamente più realistico rispetto alla versione attuale di Unreal Engine 4, potendo offrire un’illuminazione in tempo reale senza utilizzare eccessive risorse hardware come farebbe invece il ray tracing.
Sempre in merito alla demo tecnica pensata per PS5, segnaliamo un’analisi effettuata direttamente da quelli di Digital Foundry, ma anche un video-reazione da parte di un programmatore indipendente. Infine, teniamo a ricordare che il motore di gioco in questione sarà disponibile non solo sulle console next-gen e PC, ma anche sulle piattaforme di attuale generazione e addirittura su dispositivi mobile.
Voi cosa ne pensate? Siete fiduciosi nelle capacità di questo nuovo motore grafico oppure no? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.
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