In un’epoca in cui le opere fan-made vengono spesso ignorate oppure ostacolate dai grandi publisher, Bethesda mostra un raro segnale di apertura e rispetto. Dan Lee, lead developer di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered, ha elogiato pubblicamente il lavoro del team di Skyblivion, colossale mod sviluppata da appassionati che mira a ricreare Oblivion all’interno del motore grafico di Skyrim. Durante un episodio della serie Developer Spotlight pubblicato sui canali ufficiali di Bethesda, Lee ha dichiarato: “Anche se ho lavorato su Oblivion: Remastered, sono comunque entusiasta per Skyblivion. Penso che quello che stanno facendo sia davvero speciale.”
Questo gesto di stima ha colpito positivamente la community, soprattutto perché arriva in un momento delicato: il lancio a sorpresa di Oblivion Remastered ha infatti causato alcuni problemi agli studi indie che si sono trovati improvvisamente a competere con un colosso imprevisto. Ma invece di alimentare rivalità, Bethesda ha deciso di abbracciare il lavoro della community, riconoscendo il valore di un progetto nato da anni di passione e dedizione non retribuita.
Il team di Skyblivion ha a sua volta mostrato apprezzamento per la remaster ufficiale, rendendo questo scambio un raro esempio di sinergia positiva tra sviluppatori e fan, dove entrambi contribuiscono a mantenere viva una delle serie fantasy più amate nella storia dei videogiochi. È la conferma che, nel mondo di The Elder Scrolls, il rispetto e la collaborazione possono convivere con il mercato e le produzioni ufficiali.
Aggiungiamo che la Remastered di Oblivion include anche dopo 19 anni Todd Howard come personaggio nascosto.