The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered continua a far parlare di sé grazie alla sua fedeltà all’originale e l’aggiunta di contenuti divertenti e inattesi. Uno degli easter egg più amati, risalente alla versione del 2006, è stato restaurato e migliorato: si tratta di Todd Howard stesso, leggendario game director di Bethesda, che torna a prestare la voce a un NPC nascosto chiamato Alban Corinis.
GamesRadar riporta che per trovare questo personaggio non basta esplorare: bisogna usare i comandi da console, digitando coc toddtest dopo aver salvato la partita. Ci si ritroverà in una piccola casa in mattoni, isolata dal resto del mondo di gioco. All’interno vive Corinis, che inizialmente sembra doppiato da un altro attore, ma appena si interagisce con lui tramite le emozioni disponibili (Felice, Triste, Arrabbiato, ecc.), entra in scena la voce di Todd Howard.
Il divertimento sta proprio nella possibilità di manipolare l’umore del personaggio: se lo si fa arrabbiare selezionando ripetutamente “Arrabbiato” fino a portare la sua disposizione sotto 20, insulterà il giocatore dicendo “Sei proprio un bastardo”. Se invece si insiste su “Felice” e si supera il 90 di disposizione, dichiarerà amore in modo imbarazzante e teatrale agli utenti, con frasi come “Non ricordo di aver mai amato un momento come questo, con te.”
Questa presenza nascosta non è utile a livello pratico nel gioco, ma rappresenta una chicca irresistibile per i fan di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered, un segnale che Bethesda non si prende mai troppo sul serio e che continua a omaggiare il proprio passato con umorismo e passione. È un esempio perfetto di come Oblivion Remastered non si limiti a riproporre il passato, ma lo celebri con intelligenza e affetto. Aggiungiamo che il gioco ha superato i 4 milioni di giocatori nei primi 4 giorni.