Unity ha annunciato l’arrivo di nuove politiche per quanto riguarda i team di sviluppo ed il sistema di pagamento legato ai giochi che utilizzano l’omonimo motore grafico. Ma le software house hanno mostrato immediatamente non poche preoccupazioni riguardo a queste novità, anche in ottima Xbox Game Pass e PlayStation Plus.
Questo perché tra le varie modifiche apportate dall’azienda troviamo anche l’obbligo di pagare 20 centesimi di dollari per ogni copia installata. Come segnala IGN.com, gli sviluppatori indipendenti più piccoli che utilizzano Unity Personal/Unity Plus dovranno pagare $ 0,20 per installazione una volta che il loro gioco avrà superato i $ 200.000 di entrate negli ultimi 12 mesi e 200.000 installazioni attuali.
E questa cifra può rappresentare un problema decisamente grave per molti team di sviluppo, visto che sarà necessaria pagarla anche con i giochi free to play e con le installazioni molteplici del singolo utente, realizzate persino sullo stesso dispositivo.
Tra i team di sviluppo che hanno immediatamente espresso non poche preoccupazioni troviamo AGGRO CRAB di Another Crab’s Treasure, soul-slike che nel corso dell’anno prossimo verrà rilasciato anche su Xbox Game Pass.
E proprio l’inclusione nel servizio in abbonamento di Microsoft spaventa e non poco il team di sviluppo, visto che a causa di questo fatto il gioco potrebbe essere scaricato da una consistente fetta di pubblico, desiderosa semplicemente di provare con mano il titolo.
Come se non bastasse questa situazione già piuttosto complicata, pare che Unity abbia intenzione di far pagare ai team di sviluppo anche per ogni copia scaricata in modo pirata dagli utenti sul web. Precisiamo però che l’azienda non ha ancora fornito delle precisazioni chiare riguardo a questo aspetto, ragion per cui potrebbe pure trattarsi di un fraintendimento emerso dalle nuove linee guida condivise in queste ore dalla società.
In attesa di saperne di più a riguardo, ricordiamo che Unity è il motore grafico di alcuni giochi di grade successo dove tra questi troviamo Genshin Impact, Cuphead, Rust, Hollow Knight e Pokémon GO.
Xbox Game Pass devs are decrying the Unity changes, since it aggressively threatens the viability of the business model. https://t.co/AT2NiE1Dsv
— Jez (@JezCorden) September 12, 2023