Marc Whitten, capo di Unity Create, ha pubblicato un nuovo post di aggiornamento dove ha effettuato un parziale dietrofront rispetto alla nuovo sistema di tassazione, annunciato qualche giorno fa e che ha immediatamente scatenato tante polemiche online.
Il dirigente ha quindi affermato che adesso il piano Unity Personal resterà totalmente gratuito, senza aver inoltre alcun costo di runtime per i giochi basati su Unity Personal. Inoltre adesso è stato aumentato il limite da $ 100.000 a $ 200.000 per pagare la commissione, il tutto rimuovendo anche l’obbligo di utilizzare la schermata iniziale di Made with Unity.
Oltre a queste novità, Marc Whitten ha affermato che nessun gioco con entrate inferiori a 1 milione di dollari negli ultimi 12 mesi dovrà pagare la commissione legata ai download dei giochi. Inoltre stanno apportando delle modifiche anche ai creatori di Unity Pro e Unity Enterprise “in base al vostro feedback”, ma non è ancora chiaro di che tipo di cambiamenti si tratti.
Eccovi qui sotto un estratto delle dichiarazioni di Whitten:
Alla nostra comunità: Sono Marc Whitten e sono a capo di Unity Create, che comprende il motore Unity e i team di editor. Voglio iniziare con questo: mi dispiace. Avremmo dovuto parlare con più di voi e avremmo dovuto incorporare più feedback prima di annunciare la nostra nuova politica sulle tariffe di runtime. Il nostro obiettivo con questa politica è garantire di poter continuare a supportarvi oggi e domani e continuare a investire profondamente nel nostro motore di gioco. Sei ciò che rende grande Unity e sappiamo che dobbiamo ascoltare e lavorare duro per guadagnare la tua fiducia.
Abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni e stiamo apportando modifiche alla politica annunciata per affrontarle. La politica relativa alle tariffe di runtime si applicherà solo a partire dalla prossima versione LTS di Unity nel 2024 e oltre. I tuoi giochi attualmente spediti e i progetti su cui stai lavorando non saranno inclusi, a meno che tu non scelga di aggiornarli a questa nuova versione di Unity. Per i giochi soggetti alla tariffa di esecuzione, ti offriamo la possibilità di scegliere tra una quota di compartecipazione alle entrate del 2,5% o l’importo calcolato in base al numero di nuove persone che interagiscono con il tuo gioco ogni mese. Entrambi questi numeri sono auto-riportati in base ai dati che hai già a disposizione. Ti verrà sempre addebitato l’importo inferiore.”
Vedremo se questi cambiamenti apportati al sistema di tassazione riusciranno a placare le polemiche, con lo studio di Terraria ha protestato donando più di 200.000 dollari ad altri motori di gioco.
Here is an open letter to our community:
https://t.co/qadAWzdGkb— Unity (@unity) September 22, 2023