Uncharted, il film basato sull’omonima saga videoludica sviluppata da Naughty Dog, è ora il quinto film per incassi a livello mondiale, nella classifica dei film basati su videogiochi. Al momento, gli incassi di Uncharted hanno superato i 300 milioni di dollari registrati di recente arrivando a 337 milioni di dollari. Il costo di produziuone del film è stato di 120 milioni di dollari, quindi sta per triplicare tale cifra.
Ecco di seguito la Top 10 per incassi al botteghino dei film basati su videogiochi:
- Warcraft
- Pokémon Detective Pikachu
- Rampage
- The Angry Birds Movie
- Uncharted
- Prince of Persia Le Sabbie del Tempo
- Resident Evil The Final Chapter
- Battleship
- Sonic il Film
- Resident Evil Afterlife
Uncharted ha incassato oltre 113 milioni di dollari in patria, mentre il resto è arrivato a livello internazionale, e il film ha appena aperto in Cina, dove ha fatto 1,95 milioni di dollari nel suo primo giorno di lunedì. Uncharted ha quindi superati i 319 milioni di dollari del film del 2020 Sonic the Hedgehog, anche se ha ancora un po’ da fare per superare il più grande film sui videogiochi.
Uncharted come “franchise”
Con Uncharted divenuto un successo, sembra che Sony stia cercando di fare dei sequel e ha detto che il titolo è il suo prossimo “franchise“. È già un franchise in realtà, considerando che i giochi hanno generato più sequel e spin-off, e con la versione di Tom Holland e Mark Wahlberg di Nate e Sully che si sta dimostrando un successo, non c’è dubbio che la Sony sia interessata al seguito.
Il regista di Uncharted, Ruben Fleischer, ha detto di essere entusiasta di un sequel e di essere interessato ad adattare la scena dell’inseguimento selvaggio di Uncharted 4 su pellicola. Certamente, più caccia al tesoro, dondolamenti con le corde, uccisioni di teppisti, battute di spirito e baraonde automobilistiche non sarebbero una prospettiva del tutto terribile.