Uncharted 2 e Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 non hanno niente in comune, o almeno non consapevolmente da parte del regista e sceneggiatore Christopher McQuarrie. La scena del treno, insomma, mostra somiglianze con le avventure di Nathan Drake per una pura coincidenza.
Avevamo parlato proprio ieri del sospetto che una particolare sequenza del nuovo film con Tom Cruise avesse preso in prestito l’idea del videogioco di Naughty Dog, ma a quanto pare si è trattato di un caso. McQuarrie ha infatti assicurato di essere quasi digiuno di videogiochi e di non sapere che cosa sia Uncharted 2.
Nel corso di un’intervista su Threads, il regista ha affermato:
Neanche lontanamente. Onestamente so molto poco del mondo dei videogame, non conosco Uncharted. Ho usato il termine Uncharted in senso letterale in un post anni fa e da allora me ne parlano di continuo. Ma la verità è che i videogiochi sono qualcosa di cui non so praticamente nulla. L’unico al quale abbia mai giocato è stato Unreal Tournament. La verità è che non ho mai realizzato un film con meno citazioni consapevoli di questo: penso che oggi come oggi qualunque cosa tu faccia sembrerà inevitabilmente un riferimento a qualcos’altro.
Anche se per i fan dei videogiochi sarebbe stato curioso e apprezzabile questo accostamento tra mondo cinematografico e videoludico, bisogna rassegnarsi all’idea che il riferimento non esista.