Nelle scorse ore un uomo è stato arrestato dalla polizia brasiliana con l’accusa dell’omicidio di Christiane Louise, una nota doppiatrice brasiliana che ha preso parte nel corso degli anni ad una gran quantità di videogiochi molto apprezzati da critica e pubblico di tutto il mondo. Tra questi non possiamo che citare in particolar Overwatch di Blizzard, dove la donna ha doppiato Mercy, Halo, dove ha interpretato nientemeno che Cortana ed infine Bayonetta.
Detto questo, Christiane Louise aveva 49 anni e la sua morte è stata annunciata il 6 agosto 2021 dal collega doppiatore Mário Tupinambá Filho attraverso il suo profilo Instagram. Il post in questione includeva ovviamente tutto il profondo e lancinante dolore dell’uomo per la scomparsa prematura della collega:
“È con l’anima sanguinante che annuncio la scomparsa di Christiane Louise. Ti vorrò per sempre bene, Zinha”.
Christiane Louise ha lavorato come doppiatrice professionista dal 1994 e, oltre a molti ruoli cinematografici, è stata la doppiatrice portoghese di Mercy in Overwatch, di Cortana in Halo, di Sivir in League of Legends, di Bayonetta nell’omonima seria e di tanti altri personaggi presenti in tantissimi videogiochi dal grande successo sia di pubblico che di critica specializzata.
Dublapédia Brasil, un sito dedicato ai doppiaggi vocali, ha pubblicato il seguente commovente tributo che rende omaggio alla donna e ad alcuni dei ruoli più noti che ha interpretato nel corso della sua lunga carriera:
Il sospettato di questo terribile omicidio è comunque Pedro Paulo Gonçalves Vasconcellos da Costa, 27 anni, arrestato venerdì 13 agosto dagli investigatori della omicidi brasiliana. Questo è stato accusato di aver ucciso Christiane Louise il 22 luglio di quest’anno nel suo appartamento a sud di Rio. A causare la morte della donna sono state molteplici coltellate. I moventi dell’omicio sono attualmente ancora del tutto ignoti.
Ovviamente noi di Game-eXperience ci uniamo al cordoglio verso i familiari di Louise.