In questi ultimi mesi abbiamo assistito a dichiarazioni di vario tipo sulle future console nextgen. Xbox Series X e PlayStation 5 sono state protagoniste di migliaia di discussioni su internet, ove il punto della situazione era capire quale delle due console fosse realmente più performante.
Chiaramente fino a quando le due macchine non saranno disponibili sul mercato con i primi titoli dedicati, sarà molto difficile capire quali delle centinaia delle voci di corridorio fossero corrette e quali no.
Oggi però grazie al parere di Chriss Grannell, ex designer Sony che ha in passato lavorato con Guerrilla Games, vi riportiamo un nuovo punto di vista legato all’hardware delle due console. Grannell fondamentalmente è tornarto a ribadire quanto a suo dire, l’hardware realizzato da Microsoft, sia altamente performante. Lo stesso si è detto impressionato da quanto offre Xbox Series X, ma al contempo ha anche accennato qualche dubbio per quanto concerne invece quello di PlayStation 5.
La discussione cha ha una durata di circa due ore e 48 minuti, ha affrontato vari temi e varie opinioni sui devkit, di PS5 e Series X. Va precisato anche che Chriss Grannell ha avuto accesso (ed ha tuttora ndr) ad entrambi i devkit, e nonostante sia costretto a rispettare degli NDA piuttosto severi, ha parlato di alcune cose interessanti. Queste le sue parole:
“La grande differenza è quantità di CU (Compute Units) che è davvero… davvero enorme, soprattutto quando cominci a guardare il ray tracing in tempo reale e cose di questo tipo. PlayStation 5 potrebbe faticare un po’ con i giochi terze parti, in particolar modo nei titoli open world.”
In merito al ray tracing, Chriss Garnell ha poi aggiunto:
“Ci sarà solo una console next-gen in grado di gestire il ray tracing in tempo reale. Mi rendo conto che sia controverso durlo, ma Cerny ha evitato di parlarne, ma il tutto dipende dalle CU, dalla compattezza e da come è composto l’hardware.”
Riassumendo secondo Chriss Garnell la differenza di CU sarà fondamentale per la gestione del ray tracing, e considerato che Xbox ha circa 16 CU in più di PS5 ottenendo così una differenza del 30% in favore della console Microsoft, la diversità del prodotto finale potrebbe essere abbastanza marcata.
Precisiamo ovviamente che queste dichiarazione dovranno poi dar seguito a delle prove sul campo, anche se va da un lato sembrano collimare con i diversi dubbi espressi da Digital Foundry per quanto concerne la gestione del ray tracing e soprattutto la GPU RDNA 2.
La dichiarazioni che vi abbiamo riassunto sono strate estrapolate dal podcast RDX, abbastanza conosciuto e seguito dal pubblico Xbox e de quale trovate il video di seguito.
Vi ricordiamo che XBOX Series X e PlayStation 5 saranno disponibile dalla fine dell’anno in corso.