Fino a poco fa, Ubisoft era la compagnia più grande che avrebbe partecipato al rinnovato E3 2023, ma ora l’azienda francese ha deciso di “muoversi in un’altra direzione”, preferendo organizzare un Ubisoft Forward Live il giorno prima dell’inizio dell’evento, il 12 giugno, sempre a Los Angeles.
“Nel corso degli anni, l’E3 ha reso possibili momenti indimenticabili dell’industria”, ha dichiarato un rappresentante della compagnia francese in un comunicato diretto alla testata VGC. “Inizialmente avevamo intenzione di prendere parte ufficialmente all’E3, ma abbiamo preso la decisione di muoverci in una direzione diversa, e terremo un evento Ubisoft Forward Live il 12 giugno a Los Angeles. Non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli con i giocatori il prima possibile”.
L’E3, che si terrà dal 13 al 16 giugno al Los Angeles Convention Center, con i primi due giorni dedicati unicamente a stampa e affari, è stato quest’anno preso in mano da ReedPop, proprietaria di Gamer Network (Eurogamer, GamesIndustry.biz e altri), la quale non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito all’assenza di Ubisoft.
Si tratta di un grosso colpo per l’evento, da cui già si erano ritirati ufficialmente prima Nintendo, poi Xbox, con quest’ultimo che terrà una sua presentazione in co-streaming durante la sezione digitale dell’E3, mentre Sony non partecipa già da alcuni anni.
Dopo questa notizia, è possibile quello del 2023 sarà l’E3 meno seguito della storia, ma tutto è ancora da vedere, in quanto gli organizzatori non hanno annunciato l’elenco completo delle compagnie che saranno presenti.