Lo streaming dei videogiochi per Ubisoft è il futuro. Lo ha dichiarato il CEO Yves Guillemot, che ritiene che una rivoluzione simile a quella del mondo di cinema e TV sia in arrivo anche nel gaming.
Non è un caso, forse, che queste parole giungano dopo l’accordo tra Ubisoft e Microsoft per portare lo streaming cloud dei videogiochi Activision proprio sotto l’ala della compagnia francese. Se l’acquisizione andrà in porto sarà proprio Ubisoft a gestire questo comparto, per evitare il rischio di monopolio paventato dalla CMA inglese.
Parlando con il Financial Times, Guillemot ha dichiarato:
Quando Netflix ha detto per la prima volta che si sarebbe orientata verso lo streaming, le loro azioni sono sprofondate e loro sono stati molto criticati. Oggi vediamo che cosa diventati. Accadrà lo stesso con i videogiochi, ma ci vorrà tempo. Ma quando succederà, sarà una cosa molto veloce.
Secondo gli ultimi dati, nel 2023 il cloud gaming porterà ricavi per 3,2 miliardi di dollari, solo il 2% della spesa globale nel settore dei videogiochi. Nei prossimi cinque anni, però, si stima che il numero raddoppierà.
Crediamo che nei prossimi 5/10 anni molti giochi verranno giocati in streaming e saranno prodotti direttamente nel cloud. Questo ci ha convinto ad andare avanti nell’accordo con Microsoft.