Grazie a piattaforme di social media come Twitter, i fan non sono solo in grado di interagire con i loro creatori di contenuti preferiti, ma anche di anche discutere di tutto e di più su un titolo con milioni di altri giocatori. Soprattutto Twitter può essere un focolaio di fughe di notizie, voci di corridoio, opinioni controverse e altro ancora, con alcuni giochi che generano una grande quantità di conversazioni tra gli utenti. Ma ora, Twitter ha svelato quali sono i giochi di cui si è parlato di più nella prima metà del 2022.
Di solito Twitter rivela ogni tanto le statistiche sui giochi più twittati, e i dati più recenti mostrano che Genshin Impact e Wordle sono stati in cima alla lista nel primo trimestre del 2022. Con la fine del mese di giugno, Twitter ha rivelando i giochi più twittati per la prima metà di quest’anno e sembra che, per quanto riguarda i primi posti, le cose non siano cambiate molto rispetto ai dati precedenti. Ancora una volta, il popolarissimo Genshin Impact regna sovrano in cima alla lista.
La Classifica di Twitter
Wordle si piazza nuovamente al secondo posto, seguito da Ensemble Stars, un popolare titolo mobile che ha una serie anime spin-off. Le cose cominciano a cambiare rispetto all’elenco precedente se si scende nella classifica: Final Fantasy conquista il quarto posto, che alla fine del primo trimestre del 2022 era occupato da Apex Legends. Date le numerose notizie recenti su Final Fantasy 16 e l’annuncio della seconda parte del remake di Final Fantasy 7, non è una sorpresa che i giocatori stiano twittando in massa su Final Fantasy.
Il Battle royale Apex Legends è sceso al sesto posto, appena sotto Project Sekai, ma sempre davanti a Elden Ring, che rimane al settimo posto. Può sembrare sorprendente che un gioco di successo come Elden Ring non abbia ottenuto un punteggio più alto nella classifica dei giochi più twittati. Tuttavia, è possibile che la conversazione sull’ultimo RPG di FromSoftware si sia spostata su altre piattaforme di social media. Forse la sorpresa più grande è l’aggiunta di The Legend of Zelda al numero dieci. Si prevede che la comparsa di Zelda in questa lista abbia a che fare con l’annuncio di marzo che parla del rinvio di Breath of the Wild 2 al 2023.
Tra il primo trimestre del 2022 e la fine del primo semestre, Minecraft è uscito completamente dalla lista dei dieci giochi più twittati. Questo può anche sembrare sorprendente, visto il recente rilascio dell’aggiornamento The Wild per Minecraft. Dopo i dati sui giochi, Twitter ha anche rivelato quali sono i Paesi in cui si twitta di più sui videogiochi. Il Giappone si è classificato al primo posto in questa categoria, mentre gli Stati Uniti seguono a breve distanza. Ecco le classifiche complete:
I Videogiochi più Twittati:
- Genshin Impact (@GenshinImpact)
- Wordle
- Ensemble Stars! (@ensemble_stars)
- Final Fantasy (@FinalFantasy)
- Project Sekai (@pj_sekai)
- Apex Legends (@PlayApex)
- Elden Ring (@ELDENRING)
- Fate/Grand Order (fgoproject)
- Valorant (@PlayVALORANT)
- The Legend of Zelda (@NintendoAmerica)
Nazioni che twittano di più sui videogiochi:
- Giappone
- Stati Uniti
- Corea del Sud
- Thailandia
- Indonesia
- Brasile
- Filippine
- India
- Regno Unito
- Messico