Continua la rivoluzione in casa Twitter, dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk che sta stravolgendo il social sia dall’interno che dall’esterno. Ora a fare scalpore è la riammissione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del cantante Kanye West, i cui account erano stati bannati e che ora potranno tornare a cinguettare liberamente.
Nel contempo, però, il social dell’uccellino deve vedersela con una pesante perdita di utenza. La fama non troppo positiva di cui Twitter sta godendo e il ritorno di personaggi come i due sopracitati stanno spingendo molti iscritti a migrare verso altri lidi, tra cui spicca in particolare il social Hive.
Twitter: torna Trump, molti utenti fuggono
Eppure la decisione di riattivare l’account di Donald Trump è stata presa in via democratica. Un sondaggio rivolto agli iscritti e aperto a tutti si è attestato sul 51,8% di pareri a favore del ritorno, dopo il ban a vita seguito all’attacco al Campidoglio. A fare sorridere è il fatto che ora è lo stesso Trump a non voler riprendere la sua opera di cinguettio, ritenendo Twitter un social ormai noioso.
A fare allontanare Kanye West, invece, erano state alcune affermazioni molto sopra alle righe del cantante hip-hop, culminate in un’accusa di antisemitismo. In ogni caso, la punizione è ormai scontata e anche West potrà tornare a condividere il suo pensiero con i suoi follower, sempre che non la pensi come Trump a proposito della noia su Twitter.
Dal canto suo, Elon Musk sembra vivere la cosa con la massima tranquillità e la massima ironia. Non a caso ha pubblicato sul suo account un meme molto particolare che ritrae Donald Trump come un frate che cerca di resistere alla tentazione sessuale di una donna le cui parti intime sono coperte dal logo di Twitter. “E non ci indurre in tentazione“, recita la frase di accompagnamento, anche se per ora la tentazione irresistibile sembra quella alla fuga di molti utenti storici del social.