La popolarità delle stream hot tub su Twitch è stato un argomento molto controverso negli scorsi mesi, con le streamer che cercavano di attirare visualizzazioni mettendosi in bikini mentre sguazzavano nelle piscinette. Molti canali hanno registrato una crescita significativa in quel periodo, inclusi IndieFoxx, XoAeriel e Amouranth per citarne alcuni.
La sezione Just Chatting di Twitch è stata creata per consentire agli streamer della piattaforma di non limitarsi solamente ai videogiochi, ma di fare qualcosa anche IRL (In Real Life). Tuttavia, molti utenti erano contrari alle stream hot tub, spingendo Twitch a monitorare la situazione e agire in tal senso. Al contrario, la piattaforma ha deciso di aprire una nuova categoria dedicata alle hot tub e alle stream in spiaggia il 21 maggio, spiegando: “Essere considerati sexy dagli altri non è contrario alle nostre regole e Twitch non prenderà provvedimenti contro donne, o chiunque sul nostro servizio, solo per la loro avvenenza percepita“.
Molti streamer sono quindi andati ad assaltare la nuova tendenza, ma come si vede di seguito, negli ultimi sette giorni, la categoria ASMR ha accumulato oltre 2,1 milioni di ore guardate, mentre la sezione hot tub e spiaggia è indietro a 1,8 milioni di ore. Si tratta di un calo significativo per il meta hot tub rispetto alle scorse settimane.
Appena un mese dopo la creazione della categoria hot tub, come precedentemente previsto da Alinity, la tendenza è svanita e ora sembra essere sostituita. La categoria ASMR su Twitch ha dimostrato di essere la prossima destinazione per molti degli streamer che hanno beneficiato del meta precedente.
Niente più bagni in piscina in bikini, ora gli streamer si sdraiano in posizioni ammiccanti, indossando leggings che enfatizzano il loro fisico mentre fanno ASMR sussurrando (ed anche leccando) il microfono che stanno utilizzando per ‘intrattenere’ i propri spettatori. Come nel caso di Amouranth, alcuni streamer offrono 30 secondi di leccate addizionali per ogni abbonamento ricevuto.