La situazione di Twitch in questi ultimi tempi è a dir poco esplosiva, con la piattaforma impegnata nel tentativo di “ripulire” i suoi spazzi dagli streamer, in parte uomini ma prevalentemente donne, che mirano a racimolare visualizzazioni con comportamenti e abbigliamenti sessualmente molto provocanti, a suon di bisbigli, sussurri, strusciatine e leccate.
Su questo fenomeno si è espressa anche una celebrità dello stream di Twitch, Imane ‘Pokimane’ Anys, che ha dichiarato come con il meta ASMR la piattaforma avrebbe acceso la micchia di una vera e propria bomba a tempo che, se non s’interverrà, porterà a gravi conseguenze per tutti, con la piattaforma a rischio di una adpocalypse.
Secondo Pokimane la piattaforma si sarebbe rivelata incapace nel gestire la situazione, debellando il problema alla base per esempio con la pubblicazione di un TOS (Termini di Servizio) meno ambiguo e, in secondo luogo, rendendo più presente e attiva la moderazione del portale. Insomma, l’adpocalypse appare oramai imminente, nonostante il ban di personaggi del calibro di Amouranth e compagnia bella.
Senza le giuste misure preventive i semplici ban, secondo la star di Twitch, non serviranno a nulla. Pokimane definisce le reazioni del portale alla stregua di chi cerca di curare una grave ferita mettendoci sopra un semplice cerotto. Troppo poco, insomma. Inoltre la sua preoccupazione è che i content creator di qualità, coloro che creano ASMR di valore, finiscano messi in ombra da gente che “mostra il sedere e bisbiglia al microfono”.
Insomma, la situazione per Twitch non sembra mettersi bene, e va detto che fa abbastanza tristezza che ancora nel 2021 ci sia chi, pur di racimolare visualizzazioni, sia disposto a sfruttare il proprio corpo alla stregua di un oggetto. Una cosa che spiace veder fare sia agli uomini quanto alle donne che, per ragioni ovvie e che non staremo a discutere in questi spazi, trovano sempre un pubblico enorme quando si piegano a certi mezzi.