La piattaforma viola per Streamer, Twitch continua a far parlare di sé. Poche settimane fa ha dovuto “arrendersi” al fenomeno HotTub (almeno per il momento), oggi ha deciso di alzare la voce e puntare il dito verso chi viola i diritti d’autore. Pare infatti che sia in programma un Copyright Strikes su Twitch che porterebbe al BAN.
Alcuni streamer possono iniziare a tremare di fronte a questa iniziativa di Twitch. Alcuni utenti, infatti, avrebbero abusato di materiale protetto da diritti d’autore non avendo le licenze necessarie per usarlo. Twitch ha già mandato una mail ai content creator avvisando dell’eventuale BAN per Copyright violato.
Ci riporta a un anno fa, quando la piattaforma mandò un sacco di mail agli utenti che avevano violato il Copyright. ricordiamo che, con 3 violazioni di Copyright, Twitch banna a vita!
La mail è un cortese avvertimento da parte di Twitch per eliminare tutto il materiale che violerebbe i diritti d’autore e dare il tempo agli artisti di mettersi in regola. Gli utenti possono tenere in archivio le registrazioni di alcune live, così che gli utenti possano vederle a registrazione finita. In gergo queste registrazioni si chiamano VOD.
“Abbiamo recentemente ricevuto alcune richieste di rimozioni DMCA da parte di circa 1.000 diversi enti ed individui dell’industria della musica. Tutte le richieste di rimozione hanno per oggetto i VOD, la maggior parte degli streamer sono accusati di aver riprodotto della musica protetta da copyright in sottofondo, durante le sessioni di gioco o durante le dirette IRL (in real life, all’aperto ndr)”.
Twitch non passa subito all’azione con BAN a manetta, ma da tutto il tempo ai content creator di adeguarsi alla normativa. Il comunicato è il seguente: “Se avete VOD o clip con materiale protetto, vi raccomandiamo caldamente di eliminare permanentemente tutto ciò che potrebbe violare le policy“.