L’uscita di Tron: Ares, il terzo film del franchise iniziato nel 2010 con Tron: Legacy, è confermata. I lavori di produzione procedono negli studi Disney e Jared Leto sarà il protagonista di questo nuovo capitolo della serie. La regia, invece, dovrebbe essere affidata a Joachim Rønning, già dietro alle telecamere per Maleficent – Signora del Male e Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar.
Come viene comunicato dal sito Deadline, i lavori di ripresa per Tron: Ares dovrebbero iniziare la prossima estate, e precisamente nel mese di agosto. Il set verrà predisposto a Vancouver, in Canada. Al momento il team di produzione e il cast sono in fase di definizione. Se la collaborazione con il regista Rønning fosse confermata, si tratterebbe della quarta volta tra lui e la Disney, contando anche Young Womand and the Sea con Daisy Ridley di prossima uscita su Disney+.
Per quanto riguarda la trama di Tron: Ares, il copione porta la firma di Jesse Wigutow e la storia che vi è raccontata sarà un sequel diretto di Tron: Legacy. Altri nomi noti sono quelli di Sean Bailey e Sam Dickerman, produttori esecutivi del film, e quelli di Justin Springo, Jared Leto, Jeffrey Silver ed Emma Ludbrook, produttori.
Da molti anni si parla del terzo capitolo di Tron. In una prima versione era previsto anche il ritorno di Garrett Hedlund e Olivia Wilde dal primo film, ma quel progetto è stato cancellato addirittura nel 2015. Già da allora sembra che Disney fosse interessata a Jared Leto e il nome dell’attore si è fatto più insistente negli anni seguenti, con le prime conferme di un nuovo film in sviluppo che sono arrivate intorno al 2020.
Stando a quanto si trova in rete, Tron: Ares potrebbe uscire addirittura nel 2025. Considerato le tempistiche per l’inizio delle riprese e per tutta la lavorazione successiva, non è improbabile ipotizzare anche un arrivo nelle sale con qualche mese di anticipo, intorno alla metà del 2024. In ogni caso, eventuali sviluppi ufficiali non tarderanno a raggiungere il pubblico.