Triangle Strategy è il JRPG tattico di Artdink pubblicato da Square Enix già uscito per Nintendo Switch lo scorso marzo. Titolo di cui vi abbiamo già parlato, imperdibile per gli amanti del genere, il gioco è finalmente approdato anche su PC questo mese. Parliamone insieme.
Triangle Strategy PC, ritorno a Nortelia
Parto col dire che io ho giocato Triangle Strategy per Nintendo Switch al tempo della sua uscita e l’ho amato alla follia per tantissimi motivi. Una sua versione per PC quindi non poteva che rendermi molto felice.
Per chi non ha ancora avuto l’opportunità di provare questo titolo, vi faccio un minuscolo resoconto (rigorosamente no spoiler).
Ci troviamo nelle terre di Nortelia, area divisa in tre regioni: il Ducato di Aesglast, il regno di Glenbrook e il Sacro Impero di Sabulos.
Dopo molti anni dalla terribile Guerra del Sale e del Ferro, saremo nuovamente impegnati nel placare un altro conflitto per il possedimento del sale e il dominio su tutta Nortelia.
Lo faremo vestendo i panni di Serenoa, un giovane appartenente ai Wolfhort, casato al servizio del regno di Glenbrook, e del suo gruppo di amici e aiutanti. Viaggeremo assieme a loro per tutta Nortelia e scopriremo sempre di più sui tantissimi segreti e misteri che si celano in questa terra.
Un titolo in cui la narrativa è punto cardine, dalla quale verrete rapiti e incantati senza dubbio.
Gameplay ancora ottimo
Come detto in precedenza, Triangle Strategy è un JRPG strategico, caratterizzato da combattimenti a turni su griglia.
Avremo infatti un party in cui potremo inserire i personaggi delle classi che preferiamo, a seconda delle abilità che ci serviranno.
Il gameplay non richiede quindi movimenti dinamici e grandi animazioni, basta infatti selezionare la casella e il tipo di attacco da utilizzare.
Attenzione, parlo solo della questione comandi, non significa che il gameplay sia semplicistico o estremamente facile, anzi.
Nella versione PC è possibile giocare sia con mouse e tastiera che solamente con la tastiera.
Ho provato entrambi i metodi, ma purtroppo non usare il mouse porta ad avere minore precisione nella scelta delle caselle (in particolare di quelle in diagonale), quindi tanto vale puntare con precisione utilizzando il mouse.
Devo dire comunque che il gameplay su Nintendo Switch lo trovo molto più comodo, non solo per i comandi ma anche perché è un titolo che si presta appieno alla portatilità e che forse fruito in questa maniera perde qualcosa.
Art direction, un piccolo capolavoro
A mio parere, l’art direction del titolo era degna di nota già dalla sua uscita su Nintendo Switch lo scorso marzo. Su PC questa è anche migliore.
Questo perché la grafica in sé, essendo in un meraviglioso 2D-HD, non è particolarmente dispendiosa sotto il punto di vista tecnico. Tenete infatti da conto che io non posseggo un grandissimo PC da gaming, si tratta infatti di un portatile che monta un’AMD Ryzen 5 5600H con una NVIDIA GeForce RTX 3050.
Con queste caratteristiche i particellari, che già trovavo bellissimi nell’edizione originale per Nintendo Switch, sono ancora più ipnotizzanti. E’ stato inoltre possibile riempire l’art direction di dettagli che la versione Switch non permetteva, come ad esempio dei riflessi dell’acqua praticamente perfetti.
Insomma, se già dal principio Triangle Strategy si era dimostrato uno spettacolo per gli occhi, sotto il punto di vista artistico la versione PC è considerabile un piccolo capolavoro.
Deluxe Edition
Inoltre, proprio parlando di art direction, nella versione deluxe di Triangle Strategy per Steam è incluso un mini-artbook digitale.
Questo è indubbiamente molto interessante, dato che sono meravigliosi anche gli artwork del gioco, realizzati per ogni personaggio importante ai fini della storia.
Dettagliatissimi, dai colori delicati e in perfetto stile fantasy, aiutano sicuramente il giocatore a immedesimarsi nella narrazione (oltre al fatto che in game sono corredati da un’accurata descrizione del personaggio, che cambia con il progredire della storia).
Una chicca che gli amanti del titolo non possono farsi scappare in alcun modo.
Traduzione, ci risiamo
Uno dei problemi più grandi che ho incontrato la prima volta che ho giocato a questo titolo è stato sicuramente l’aspetto di adattamento e traduzione.
Il titolo infatti non solo è stato tradotto in maniera sbagliata, ma spesso è addirittura fuorviante e fa dire ai personaggi fischi per fiaschi, modificando anche i toni dei dialoghi. Per chiunque poi capisca un minimo l’inglese è davvero fastidioso, poiché si ritroverà ad ascoltare delle conversazioni che nella trascrizione dicono tutt’altro.
Il porting per PC poteva essere una buona occasione per sistemare questo aspetto secondo me importantissimo, ma purtroppo non è stato assolutamente preso in considerazione.
Un vero peccato per un titolo che vede la sua punta di diamante proprio nella narrativa, che in questo modo perde incredibilmente.
Commento finale
Gioco: Triangle Strategy versione PC
La versione PC di Triangle Strategy è un porting di cui gli amanti del genere dei JRPG strategici non possessori di Nintendo Switch devono approfittare. Questo perché ci troviamo in ogni caso davanti a un must di questo genere, già incredibile per quanto riguarda gameplay e narrativa (oltre che per la meravigliosa atmosfera fantasy).
Il titolo è perfetto sotto il punto di vista grafico, rappresenta infatti una buona alternativa alla versione originale, per quanto i comandi su tastiera non siano altrettanto precisi e la comodità della portatilità per questo genere non può essere ignorata.
Peccato per le traduzioni, poiché sarebbe stata un’ottima occasione per sistemarle per bene e invece sono rimaste disastrose come prima.
PRO
- Grafica già bellissima in principio, addirittura migliorata in alcuni punti (come ad esempio i particellari)
- Titolo sempre piacevole da giocare per tutti i suoi aspetti
- Ottima occasione per recuperare questo must del genere
CONTRO
- Comandi non comodi quanto quelli della versione Nintendo Switch
- La portatilità per questo genere è una caratteristica imbattibile
- Traduzioni ancora non sistemate, rimaste spesso fuorvianti