Transformers e Activision non hanno separato le loro strade. A confermarlo è Hasbro, che precisa che il franchise è ancora a disposizione di Activision, anche se tutti ne parlano quasi esclusivamente in relazione a Call of Duty.
Come ricorda anche Comic Book, Activision in passato ha legato il suo catalogo videoludico a franchise come quelli di Marvel, James Bond, Tony Hawk e gli stessi Transformers. In molti casi si trattava di tie-in dal mondo del cinema, ma nel caso dei Transformers la serie videudica è proseguita anche con vita propria e con discreto successo.
In seguito Hasbro ha tolto la licenza ad Activision e sembrava addirittura che i codici sorgenti dei videogiochi originali fossero stati smarriti. L’occasione per molti fan di vederli tornare su Game Pass ora che l’acquisizione da parte di Microsoft è quasi conclusa sembrava persa, ma Hasbro e Activision hanno smentito. Così ha dichiarato Hasbro:
Per chiarire, i commenti che suggeriscono che i giochi Transformers sono stati persi erano sbagliati. Ci scusiamo con Activision e ci dispiace per aver creato confusione, sono stati grandi partner e speriamo di avere altre opportunità per lavorare insieme in futuro.
L’apertura di Hasbro è musica pere orecchie dei fan, che ora sperano che una nuova collaborazione porti i vecchi giochi su Xbox Game Pass e apra la strada a nuove iterazioni per la serie. Solo il tempo ci darà maggiori delucidazioni.