Lo sparatutto arcade in prima persona di Meta4 Interactive Transformers Beyond Reality è approdato oggi su PlayStation VR2 tramite un aggiornamento gratuito e, per l’occasione, gli sviluppatori del videogioco hanno parlato di come l’esperienza di gioco sia stata migliorata grazie alla tecnologia del nuovo visore per la realtà virtuale di Sony.
Parlando sulle pagine di PlayStation Blog, Michael Zaidan, VP Business Developer di Meta4 Interactive, ha introdotto il discorso menzionando la difficoltà nel bilanciare la fedeltà visiva con il framerate sui videogiochi per console, compito ancora più importante nelle realtà virtuali, dove i cali di frame possono provocare reazioni fisiche spiacevoli. Sembrerebbe, invece, che questo compito sia stato di molto facilitato dalla tecnologia di PS VR2, che ha permesso di aggiungere dettagli a modelli e texture, aumentare i riflessi e aggiungere effetti atmosferici e visivi senza restrizioni, pur rimanendo sui 70fps.
La performance del visore ha avuto anche un impatto sul gameplay di Transformers Beyond Reality, dando a Meta4 la possibilità di aggiungere e migliorare più di 30 momenti di gioco, tra cui la trasformazione di scene cinematiche in interattive. Inoltre, la visione a 110 gradi del visore ha portato gli sviluppatori a posizionare il giocatore molto più vicino agli eventi del gioco, così da percepire la differenza di altezza con le macchine senzienti.
Infine, l’ultimo miglioramento è stato fornito dai feedback aptici, in grado di trasmettere informazioni al giocatore senza intasare la sua visuale di colori o scritte. Grazie alla tecnologia di PS VR2, infatti, gli utenti non vedranno più a schermo il numero di proiettili rimasti nel caricatore, ma sentiranno la resistenza del grilletto quando sarà tempo di ricaricare. Allo stesso modo, invece di trovarsi davanti flash rossi per indicare la direzione di provenienza dei colpi: questi verranno percepiti attraverso l’headset.
Si tratta di un’ottima notizia per tutti i fan del franchise che sono entrati in possesso del nuovo visore di Sony, che ha avuto uno dei migliori lanci del settore VR.