Il nuovo film della saga di Toy Story è destinato a lasciare un segno nel cuore degli appassionati. Ci saranno emozioni che andranno dritte al cuore.
Non vi spoileremo tutto, ma qualche succosa anticipazione sul nuovo capolavoro della Pixar ve la vogliamo dare. Il primo Toy Story è arrivato nei cinema americani il 22 novembre di 30 anni fa e ha incassato oltre 373 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film con il maggior incasso del 1995, dietro Die Hard – Duri a morire. Fu un fenomeno sociale per giovani e piccini, creando uno stupore anche negli adulti per le grafiche 3D.
Personaggi irriverenti, tecniche di animazione rivoluzionarie e una colonna sonora indimenticabile fecero fare il botto. Infatti venne considerato dalla critica uno dei migliori film d’animazione di sempre. La pellicola ha dato vita all’omonimo franchise, oltre che essere uno dei film animati di maggiore successo al botteghino. Il primo capitolo venne candidato ai 68° Premi Oscar per la miglior sceneggiatura originale, per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone (You’ve Got A Friend In Me, composta da Randy Newman), venendo curiosamente battuto in quest’ultime due categorie dall’altro film Disney del 1995, Pocahontas.
Nel 2005 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e il New York Times l’ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di tutti i tempi. Capitolo dopo capitolo la fama dei personaggi è aumentata. Il quinto film della saga sarà un ritorno alle origini.
Il prosieguo di Toy Story
Dopo Toy Story 3 e Toy Story 4, un quinto capitolo non era atteso. La trama di Toy Story 5 inizia con Jessie al comando della stanza di Bonnie. L’aggiunta di Lilypad, un tablet a forma di rana che introduce nel mondo dei giocattoli il tema della tecnologia e della digitalizzazione, rappresenta una novità eclatante, ma in linea con i tempi moderni.
I rumor parlano anche di un’armata di cinquanta Buzz Lightyear bloccati in modalità gioco, pronti a stravolgere tutto. Skyler Shuler di The DisInsider, dopo le anticipazioni, ha parlato di “un’altra storia toccante all’altezza del franchise”. L’idea di far affrontare a Woody e compagni un avversario come Lilypad rappresenta un elemento innovativo. Toy Story 5 arriverà nelle sale il 19 giugno 2026, ma riuscirà a conquistare un nuovo pubblico?
