L’annuncio di Total War: Pharaoh da parte di SEGA e Creative Assembly ha presentato il nuovo, intrigante capitolo della serie. Come suggerisce il titolo, questa volta l’ambientazione è l’antico Egitto. L’uscita è prevista per il mese di ottobre.
Total War: Pharaoh includerà le culture dei popoli egiziani, ittiti e di Canaan, in guerra per decidere il prossimo faraone. A fare da contesto c’è la fine dell’Età del Bronzo, l’avvento di calamità naturali, la minaccia di popoli stranieri e l’evoluzione della società come abbiamo letto dai libri di storia.
Nel gioco prenderemo il comando di uno dei tre popoli, scegliendo di guidare una tra otto fazioni, ognuna legata a un diverso stile di gioco e approccio tattico. Oltre alla consueta preparazione per le manovre militari, Total War: Pharaoh proporrà la strada della diplomazia, per seguire strade alternative e farsi spazio come diplomatici a corte.
A livello di ambientazione potremo godere di diverse location del mondo egiziano, dalle rive del Nilo ai deserti del Sinai, alle montagne dell’Anatolia. Diverse location corrispondono a diverse condizioni climatiche, perciò dovremo vedercela con tempesta di sabbia, violenti temporali e la costante minaccia degli incendi che possono distruggere anche gli insediamenti.
Una delle novità introdotte in termini di gameplay è la modalità Campagna Personalizzata. Saremo noi a decidere parametri come la posizione iniziale di ogni fazione, la frequenza delle calamità naturali e la quantità di risorse disponibili, oppure potremo lasciar fare al caso. Comunque possiamo stare sicuri che non giocheremo mai due campagne uguali.
I preordini per il Total War: Pharaoh sono già aperti, con il gioco che avrà un prezzo di 60 euro su Steam e su Epic Games Store. È previsto un weekend in early access prima dell’uscita proprio per coloro che effettueranno il preorder.