Top Gun: Maverick è un film che, come l’originale pellicola che lo precedette molti anni fa, porta con se un forte spirito patriottico facendo leva su uno dei fiori all’occhiello di ciò che rende maggiormente il concetto di patriottismo americano: l’esercito – di cui l’aviazione è da sempre uno dei corpi di maggiore lustro. Non dovrebbe dunque sorprendere il successo del film al botteghino, eppure il successo si sta rivelando tanto eclatante da riuscire a sorprendere comunque superando le più rosee aspettative – a sufficienza da avvicinare abbastanza da entrarci la top 5 dei film con i maggiori incassi di sempre su suolo statunitense
Top Gun: Maverick ha già raggiunto, e supererà a momenti, gli incassi di Avengers: Infinity War
Come riporta l’Hollywood Reporter il film ha conosciuto una spinta durante lo scorso fine settimana, quando il film è stato ampliato a nuove sale di proiezione, spingendo i guadagni dell’ultimo film di Tom Cruise ad avvicinare i 700 milioni di dollari accumulati grazie ai soli botteghini americani, mentre a livello globale il film si attesta attorno a 1,35 miliardi – insomma, più della metà degli introiti sono a stelle e strisce.
Top Gun: Maverick ha cosi superato Avengers: Infinity War, e prima ancora ha dato della polvere in pasto anche al primo Avengers, e al Titanic di Cameroon. Il prossimo avversario da superare è quel Black panther fermo a poco più di 700 milioni di dollari, per l’esattezza a 700.059.566. Il film con protagonista il compianto Chadwick Boseman occupa attualmente la posizione numero cinque nella classifica dei film con i migliori risultati al botteghino di sempre, negli Stati Uniti, ed è dunque l’ultimo ostacolo da superare al fine di fare della pellicola di Joseph Kosinski uno dei botteghini più remunerativi nella storia del cinema degli USA.
La top 5 in questione è attualmente dominata, poco sorprendentemente, da Star Wars: Il Risveglio della Forza, con 936 milioni di dollari, quindi da Avengers: Endgame, con 858.3 milioni, poi Spider-Man: No Way Home, con 804.7 milioni di dollari e Avatar, con 760 milioni. Chiude la classifica, appunto, Black Panther, ma è probabile che durerà ancora per poco. Superata tale pellicola il successo del film calerà, o saprà conquistare posizioni ancora più alte nella top 5? Lo scopriremo solo pazientando!
Non confondiamo però questa classifica con il mondo: come ho precisato all’inizio, la spirito implicitamente patriottico di Top Gun: Maverick ha spinto il film a totalizzare oltre metà dei suoi incassi nei soli USA, se però prendiamo in considerazione il mondo intero quello stesso Avengers: Infinity War appena superato si ritrova ancora in testa con oltre 2 miliardi di dollari d’incasso, contro gli 1.35 miliardi del film con Tom Cruise. Non togliamo però alla pellicola il riconoscimento che merita, tenendo presente che ha totalizzato questi risultati nonostante una campagna di marketing molto meno audace di quella di altri film presenti cosi in alto in classifica.