Prime Video si prepara a rilanciare una delle icone più amate dei videogiochi. Dopo anni di voci e speculazioni, la serie live-action di Tomb Raider entrerà ufficialmente in produzione il 19 gennaio 2026, con Sophie Turner nei panni della celebre archeologa Lara Croft. L’attrice britannica raccoglie l’eredità di Angelina Jolie e Alicia Vikander, promettendo una nuova interpretazione intensa e moderna di un personaggio che ha segnato intere generazioni.
Il progetto, annunciato inizialmente nel 2023 e confermato nel 2024 (con alcuni rumor che hanno parlato di problemi produttivi), è guidato da Phoebe Waller-Bridge, creatrice, sceneggiatrice ed executive producer. Al suo fianco ci sarà Chad Hodge in qualità di co-showrunner e Jonathan van Tulleken come regista e produttore esecutivo. Il team include anche Crystal Dynamics, Legendary Television e Story Kitchen, a dimostrazione dell’impegno nel garantire una trasposizione fedele ma innovativa.
Le dichiarazioni ufficiali hanno sottolineato la volontà di celebrare la forza, il coraggio e la determinazione che definiscono Lara Croft, introducendo al tempo stesso storie inedite capaci di sorprendere sia i fan storici che i nuovi spettatori. Sophie Turner si è detta “onorata e pronta a dare tutto” per il ruolo, riconoscendo il peso della tradizione ma anche la sicurezza di lavorare sotto la guida creativa di Waller-Bridge.
La serie Tomb Raider rappresenta dunque un passaggio chiave per l’espansione crossmediale del franchise: non solo un omaggio alla sua lunga storia videoludica, ma anche un’opportunità per ridefinire Lara Croft come icona culturale contemporanea.
‘Tomb Raider’ Live-Action Series (Prime Video) to Begin Filming in 2026, Sophie Turner Confirmed as Lara Croft https://t.co/wfSUodrXyB pic.twitter.com/1AhBvBNj3P
— Wario64 (@Wario64) September 3, 2025