Su Steam, Titanfall 2, lo sparatutto di Respawn rilasciato 5 anni fa, ha inaspettatamente visto un aumento del 750% nel numero di giocatori, raggiungendo il picco più alto da quando il gioco è stato rilasciato sullo storefront di Valve nel 2020. Tutto questo assume un senso, considerando che Respawn aggiungerà numerosi contenuti ispirati a Titanfall per Apex Legends la prossima settimana e considerando anche i recenti sconti sui prezzi del titolo, che gli hanno permesso addirittura di superare in classifica globale le vendite di NieR Replicant.
Secondo le statistiche di Titanfall 2 su SteamDB, la popolarità del gioco è letteralmente salita alle stelle, con un aumento del 750% del conteggio dei giocatori attivi in simultanea dopo il recente sconto del gioco. Il grafico complessivo mostra un’innegabile connessione tra l’aumento del numero di giocatori e gli sconti sui prezzi, ma non è mai stato così significativo come in questo caso. La ragione di ciò è abbastanza ovvia poiché Apex Legends, il battle royale ambientato nell’universo di Titanfall, riceverà una grossa porzione di contenuti ispirati alla serie sparatutto. Il nuovo personaggio del gioco, Valkyrie, è la rappresentazione letterale dell’eredità del franchise, poiché è equipaggiata con una tuta corazzata costruita con i resti del Titano di suo padre. Il suo pilota era il famigerato Viper, uno degli antagonisti di Titanfall 2. Pertanto, la stretta relazione tra i due giochi ha portato a un maggiore interesse per il titolo rilasciato 5 anni fa, il che è comprensibile.
Sebbene la recente popolarità di Titanfall 2 sia un fenomeno molto apprezzabile, le notizie reali sull’aumento del numero di giocatori sono agrodolci. Nonostante sia un eccellente sparatutto che combina una narrativa avvincente e un multiplayer spettacolare, il gioco non ha mai ricevuto l’attenzione che meritava. Sfortunatamente, questo fantastico titolo è caduto vittima di un rilascio mal programmato, proprio in mezzo ai principali sequel di Call of Duty e Battlefield. Ma fortunatamente, grazie alla crescente popolarità di Apex Legends e ai riferimenti alla serie, Titanfall 2 ha finalmente ottenuto il giusto riconoscimento da parte della community, anche se 5 anni dopo il lancio del gioco.