A distanza di nove anni dall’uscita di The Witcher 3: Wild Hunt, un fan ha riportato alla luce un finale scartato da CD Projekt Red grazie a un nuovo toolkit pubblicato dallo stesso studio di sviluppo.
Tramite RedKit, ovvero gli strumenti necessari per la creazione delle mod, lo YouTuber Glassfish777 è riuscito a ripristinare una delle cutscene finali eliminata dalla versione finale del gioco.
Il finale in questione vede come protagonisti Yennefer di Vengerberg, Geralt di Rivia e Triss Merigold e i membri della Loggia delle Maghe. Nel filmato Yennefer, una volta scoperta la posizione di Ciri, tradisce la Loggia scegliendo di barattare la vita delle maghe per un accordo con l’imperatore di Nilfgaard.
Tuttavia, CD Projekt Red non ha spiegato il motivo per il quale il finale è stato scartato, nonostante questo tipo di cambiamenti non sia poi così tanto inusuale nei videogame durante lo sviluppo.
Mentre i videogiocatori scoprono nuovi easter egg e finali scartati, il team di sviluppo è attualmente al lavoro sui nuovi capitoli della saga, fra cui Project Polaris. Il progetto è già entrato nella seconda fase della produzione e, con oltre 400 risorse impegnate sulla proprietà intellettuale, è decisamente uno dei lavori più ambiziosi di CD Projekt Red.